Ascoltare Enrico Rava e Danilo Rea, tra i massimi esponenti del Jazz italiano ed internazionale, è già di per se una grande emozione, ma in un luogo come la Piazza d’Armi di Castel Sant’Elmo, che dall’alto della collina di San Martino domina tutta la città di Napoli, è un ulteriore magia. L’evento fa parte della ormai storica rassegna estiva Sant’Elmo Estate che quest’anno ha una novità molto interessante: oltre la tradizionale sede vomerese, alcuni concerti si svolgeranno in una nuova location nel cuore del centro storico, nel suggestivo chiostro di S. Lorenzo Maggiore. 

I due iniziano quasi in sordina la loro perfomance, ma è il preludio a un crescendo delle note espresse dai due formidabili musicisti, che iniziano a riscaldare il numeroso pubblico prima con 2 classici del repertorio Jazz mondiale, poi con brani di diversi generi musicali di grandi star come Michael Jackson o Lucio Battisti, che strappano lunghi applausi alla platea. Una scaletta che è fatta al momento, ascoltando gli umori del pubblico, filtrati dalla sensibilità dei due jazzmen che eseguono poi i loro brani preferiti, di Gerry Mulligan e Chet Baker.

Il caldo suono della tromba del quasi settantanovenne Rava accompagna puntualmente il pianoforte di Rea in una versione meravigliosa di “E penso a te” di Battisti, forse il pezzo più bello della serata, e con il loro personalissimo Jazz eseguono gli ultimi brani del concerto, concedendo al pubblico un ultima visione dello skyline di Partenope dai bastioni del maniero, prima di scendere dal punto più alto della città, attraverso quei passaggi che un tempo furono percorsi dai nostri avi angioini ed aragonesi.

Stasera ancora un grande concerto sulle mura del Castello: spazio all’orchestra jazz di Gerardo Di Lella che, dopo l’applaudita esibizione dello scorso anno con Diane Schuur, questa volta si arricchirà della presenza di Francesco Cafiso. Una partecipazione speciale per un concerto in cui si alterneranno brani inediti e standard, ma anche un omaggio alla canzone classica napoletana.

Tutti i concerti avranno inizio alle 21.30, i biglietti possono essere acquistati nelle prevendite abituali e online sul circuito Go2.

Per informazioni contattare i numeri 081/7611221 – 081.5568054 – 081.5564726.

Raffaele Cofano