Sono 13 Comuni della Campania chiamati alle urne per il turno di ballottaggio. Si vota dalle 7 di questa mattina e fino alle 15 in 9 comuni della provincia di Napoli, 2 in provincia di Salerno, 1 in provincia di Caserta e 1 in provincia di Avellino. Saranno oltre 300mila gli elettori che torneranno alle urne dopo aver già votato per le Elezioni Regionali, il Referendum sul taglio dei parlamentari e le elezioni per il rinnovo del consiglio comunale. Lo spoglio delle schede avverrà alle 15 alla chiusura dei seggi.

Ieri si è voltato dalle 7 alle 23. L’affluenza nella Regione, alle 19 di ieri, era del 27,71% (36,06% al primo turno), così suddivisa per province: Napoli 26,44% (35,45%), Salerno 28,39% (38,01%), Caserta 30,25% (35,75%) e Avellino 35,90% (37,91%).

La lista dei Comuni al ballottaggio in Campania

I nove Comuni chiamati a votare in provincia di Napoli sono: Casavatore, Giugliano in Campania, Grumo Nevano, Lacco Ameno, Pomigliano D’Arco, Sant’Anastasia, Saviano, Sorrento, Terzigno.

Tra le sfide più attese c’è quella di Giugliano in Campania dove a contendersi la fascia sono Antonio Poziello Nicola Pirozzi; altro testa a testa importante è quello tra Gianluca Del Mastro ed Elvira Di MastroPomigliano d’Arco. A Casavatore la sfida è tra Luigi Maglione Vito Marino; nel comune ischitano di Lacco Ameno se la vedranno Domenico De Siano e Giacomo Pascale che hanno raccolto lo stesso numero di voti nel weekend del 20 e 21 settembre. Si voterà anche a Sorrento, dove in corsa per la poltrona di Sindaco ci sono Massimo Coppola Mario Gargiulo.  Terzigno, infine, peril ballottaggio se lavedranno il sindaco uscente Francesco Ranieri e lo sfindante Vincenzo Aquino. 

Due i Comuni in provincia di Salerno al ballottaggio nel weekend del 4 e 5 ottobre: Angri doveil sindaco uscente Cosimo Ferraioli proverà a riconfermarsi primo cittadino contro Pasquale Mauri. Ballottaggio anche a Pagani tra i candidati Enza Fezza Lello De Prisco.

Ad Avellino il turno di ballottaggio si terrà ad Ariano Irpino, dove la sfida è tra Enrico Franza Marco La Carità.

Infine a Marcianise, in provincia di Caserta, gli elettori dovranno scegliere tra il sindaco uscente Antonello Velardi e Dario Abate.

Come votare al ballottaggio

La scheda per il ballottaggio comprende il nome e il cognome dei candidati alla carica di sindaco, scritti entro l’apposito rettangolo, sotto il quale sono riprodotti i simboli delle liste collegate. Il voto si esprime tracciando un segno sul rettangolo entro il quale è scritto il nome del candidato prescelto.