Importante novità dal punto di vista turistico per napoletani e non. In arrivo, infatti, il Campania Express, il nuovo treno che collegherà Napoli a Sorrento.

Il treno, che entrerà in attività dal 23 maggio 2015, coprirà tutto il periodo estivo, effettuando corse fino al 15 ottobre.

L’importante novità introdotta grazie ai finanziamenti della Regione Campania sta nel fatto che il treno prevederà fermate a Pompei ed Ercolano, siti archeologici di importanza mondiale. Ulteriore vantaggio la minore durata del viaggio rispetto alla Circumvesuviana, di soli 50 minuti.

Il biglietto per accedere al Campania Express avrà validità giornaliera, per l’andata e il ritorno, e costerà 15 euro (10 per i possessori di Campania Artecard). Sarà possibile, inoltre, riprendere il treno da qualunque fermata tra quelle previste.

Il Campania Express, fornito di 144 posti a sedere, aria condizionata e videosorveglianza, offrirà anche un servizio hostess e steward a disposizione dei viaggiatori.

Le corse, sei al giorno, saranno divise in questo modo:

  • Tre partenze da Napoli Porta Nolana: ore 8:37, 12:06 e 18:36;
  • Tre partenze da Sorrento: ore 9:57, 13:50 e 19:53.

Non resta, insomma, che munirsi di biglietto e godere di questa piacevole novità, che permetterà sia a tutti i napoletani di sentirsi più vicini alla penisola sorrentina, sia ai turisti di muoversi con maggiore comodità.

Davide A. Cutolo