Il 12 aprile scorso ha compiuto 97 anni: la lucidità e l’acume non hanno abbandonato, fin all’ultimo, Aldo Masullo, una delle maggiori menti del panorama filosofico contemporaneo.

Tutti coloro che lo hanno seguito, sono stati arricchiti dalle sue parole, dai suoi ragionamenti, dalla sua vasta conoscenza della materia. Masullo ha trasmesso sempre tutto questo con estrema delicatezza e disponibilità, direi con semplicità, quella semplicità propria di chi sa di cosa parla e lo fa senza presuntuosità, e di chi ha anche un’ottima dose di ironia nell’affrontare il mondo.

Durante il nostro ultimo colloquio, forzatamente via cavo, lo sentii sinceramente preoccupato dall’evento della pandemia e poi, in una mail successiva, in previsione della pubblicazione dell’intervista che avevamo fatto, mi scrisse: «I problemi mi assediano».

Nel link a seguire, https://www.napoliflash24.it/lunica-arma-che-rimane-e-quella-del-coraggio-di-resistere-il-prof-aldo-masullo-sullattuale-pandemia/, ripropongo proprio questa intervista, di cui ora mi colpisce ancor di più la sua affermazione: «Ciò nonostante, devo dire, sento un salto tra la vita prima del virus e adesso. Anche se non direttamente, è come se si percepisse che qualcosa è venuta meno: la fiducia quotidiana nel vivere, nel processo dell’attività. Avverto intorno a me una mancanza di vita.».

In quest’altro link, invece, https://www.napoliflash24.it/la-bellezza-salvera-napoli-aldo-masullo-e-lidea-di-bellezza/, c’è l’intervista che mi rilasciò per la rubrica “La Bellezza salverà Napoli”, pubblicata il 23 ottobre 2018, per la quale si complimentò per “la leggerezza con cui ha reso la nostra chiacchierata”.

Davvero ora siamo molto ma molto più poveri

Grazie per tutto quello che ci ha dato, professore!

Luciana Pennino

La foto copertina è di Pino Miraglia

A proposito dell'autore

Il mondo e la gente mi incuriosiscono assai. Sono "leggera" nella scrittura e mi diverto nel fare ciò che mi appassiona. Penso che nulla sia più disarmante della gentilezza. Il mio esordio, nel 2017, è stato con "Primule fuori stagione" (Iuppiter Edizioni). Per Napoliflash24 pubblico settimanalmente i "Pezzulli" e curo le rubriche di interviste "La Bellezza salverà Napoli" e "Tips for Startuppers".

Post correlati