Politici, personaggi storici, dello spettacolo e del calcio, da Matteo Renzi a Barack Obama a Papa Francesco passando per Angela Merkel, Giuseppe Garibaldi e Roberto Benigni, Maria Grazia Cucinotta e Fiorello, Josè Mourinho, George Clooney, Albert Einstein e Leonardo Da Vinci in trentatré ricette ironiche e surreali…

Se Garibaldi era un cannolo Einstein un babà; la Cucinotta un avvolgente “buccellato”, Clooney un bignè, Raffaella Carrà un’intrepida cassata; la Merkel, ovviamente, un butterstreusel e Pippo Baudo un castagnaccio.
Di che dolce sei? studia il carattere dolciario di quaranta personaggi noti del mondo dello spettacolo, della politica, dello sport, ecc.
Al volume è allegato un gioco- test per individuare il proprio carattere dolciario. Ogni racconto, ogni storia, è accompagnata da ricetta, aneddoti e nota storica.

L’evento avrà luogo giovedì 21 settembre presso Bagno Sirena, Via Posillipo, 357, 80123 Napoli, alle ore 17:00. 

Fabrizio Mangoni è architetto e docente di Urbanistica presso l’Università Federico II di Napoli. Gastronomo, esperto di dolci (sua la teoria che compara i caratteri umani ai dolci), da anni si occupa di cucina ed enogastronomia. Autore e conduttore di programmi televisivi tra cui si ricordano: Di che pasta sei? con Raffaella Carrà, Rai Due, 1989; Scrupoli, con Enza Sampò, Rai Due, 1990 – 1992; Gazebo Rai Due, 1990; La sfogliatella napoletana, Canale 5, 1998; La cuccagna napoletana per la televisione franco-tedesca Artè, 1998; Dulcis in fundo, Sky – Alice, 2000; Flawours, Sky – Alice, 2000; Saperi & Sapori Danaro TV, 2005; Piacere Pizza Sky – Alice, 2010 – 2012 (anche in versione tedesca per Alice). Interventi a Eat parade Rai Due nel 2011 e nel 2013. È autore del libro Dolcipersone (Guida, 1986). Collabora con riviste di settore. È autore e attore di spettacoli di show cooking.