DiscoDays | Fiera del Disco e della Musica

DiscoDays è un progetto culturale realizzato due volte l’anno per la conservazione e la diffusione della cultura della musica e per la promozione del suo ascolto.

La XXI Edizione del DiscoDays si svolgerà Sabato 13 e Domenica 14 Ottobre 2018 presso il Complesso Palapartenope di Napoli. 
ingresso 5,00 euro. Gratis sino a 18 anni.
altre info http://www.discodays.it

La XXI edizione della Fiera del Disco e della Musica di Napoli vuole essere il luogo che fa da tramite tra la musica e la cultura, tra chi la ama e la promuove, ma anche un luogo di incontro, di crescita, di dialogo per creare nuove sinergie tra gli attori e i protagonisti dell’universo musica: editoria, mercato discografico, artisti, etichette indipendenti, autori e associazioni. Saranno molte le nuove iniziative che si affiancheranno a quelle consolidate. Oltre ai numerosi espositori di dischi in vinile ci saranno: concorsi, workshop, tavole rotonde, incontri B2B, mostre di fumetti e ovviamente live showcase.

La prima novità di questa edizione è il concorso ideato in collaborazione con Hilux Vinyl, azienda italiana produttrice di dischi in vinile: in palio 300 vinili!
Il concorso è rivolto esclusivamente alle etichette discografiche indipendenti, al vincitore la stampa gratuita di 300 album in vinile messi a disposizione dall’azienda milanese Hilux Vinyl

In anteprima assoluta il 13 ottobre alle ore 19, sarà proiettato il trailer del film Vinilici. Perché il vinile ama la musica, primo documentario interamente italiano dedicato al mondo del Vinile. Per l’occasione saranno presenti gli autori Nicola Iuppariello e Vincenzo Russo, il regista Fulvio Iannucci e alcuni protagonisti del docufilm che racconteranno aneddoti su questo entusiasmante progetto divenuto realtà e riveleranno in anteprima una grande notizia relativa alla diffusione del film.

Vinilici. Perché il vinile ama la musica parte da Napoli, originaria capitale della musica e del disco in Italia, ed attraverso le testimonianze di musicisti, collezionisti, audiofili, venditori, sociologi ed appassionati è la storia di un’icona: il disco, dalla registrazione alla stampa, dalla distribuzione all’acquisto, dall’ascolto alla sua conservazione.

Molte sono le testimonianze presenti nel film. Tra queste: Renzo Arbore, Claudio Coccoluto, Elio E Le Storie Tese, Renato Marengo, Mogol, Giulio Cesare Ricci, Red Ronnie, Claudio Trotta, Lino Vairetti, Bruno Venturini e Carlo Verdone.

Le musiche del film sono di Bruno Bavota, Blindur, Tony Esposito, Valerio Jovine, Ciccio Merolla, Osanna, Lino Pariota, Dario Piana & Daniele Baldelli, Lino Vairetti, Virus Etno-Funk e Rino Zurzolo.

http://www.discodays.it/PREMIO%20hilux.pdf e/o richiedere maggiori informazioni.

Ufficializzata la partnership con due importanti festival partenopei: il Comicon e il Napoli Film Festival.

Con il prestigioso festival internazionale del fumetto di Napoli presenteremo in esclusiva il libro a fumetti e l’album del cantautore Daniele Celona dedicandogli anche una mostra; con lo storico festival cinematografico presenteremo lo spin-off delle Videoclip Sessions, la nuova sezione che il festival partenopeo ha dedicato alla musica e le immagini: una selezione dei migliori video musicali verranno proiettati in heavy rotation.