Dopo la maturità, un grande dilemma si affaccia nelle menti dei neodiplomati: lavorare o studiare?
La crisi economica degli ultimi anni e un calo di fiducia verso la validità della laurea per l’accesso più semplice a carriere di alto livello hanno inciso sull’aumento dei dubbi in merito al continuare a studiare o iniziare a  lavorare. Una delle prospettive ricorrenti è quella di iniziare a lavorare e poi eventualmente valutare un titolo accademico per fare carriera.
Un altro aspetto che incide sulla scelta è quello dei costi delle università tradizionali. In molti casi scoraggiano chi per condizioni economiche non favorevoli non può puntare all’iscrizione all’Università e al trasferimento in un’altra città.

La laurea online viene incontro a chi vorrebbe lavorare e studiare contemporaneamente, offrendo ai neoiscritti la possibilità di poter frequentare le lezioni a distanza e nel momento della giornata che preferisce.

Unicusano, università telematica con sede centrale a Roma, negli anni è diventata un’eccellenza tra le Università online, sia per la proposta formativa, molto ricca e variegata, sia per gli strumenti offerti. Oltre ad avere un campus nella Capitale, ideato sullo stile americano, propone una serie di collaborazioni post laurea con aziende anche estere per garantire ai propri studenti immediate esperienze lavorative nel settore di competenza.

Vantaggi dell’e-learning

Per chi vuole conciliare studio e lavoro, l’e-learning è un metodo riconosciuto per apprendere in ogni momento della giornata mediante piattaforme online. Per visionare e scaricare i documenti degli esami, basterà accedere al proprio profilo personale e pianificare il piano di studi. I canali studiati per le università telematiche sono progettati anche per proporre agli studenti verifiche intermedie e test preesame. In questo modo si può appurare la preparazione ed eventualmente colmare le mancanze prima della data d’esame.
Con le nuove tecnologie inoltre si può contattare il docente anche in videochiamata, sostituendo in maniera semplice il caro ricevimento studenti, con il vantaggio di poter concordare data ed orario in base alle singole disponibilità.
Grazie all’e-learning non sarà più necessario spostarsi per poter seguire le lezioni inserite in rigidi calendari, ma sarà possibile andare nella sede d’esame solo per sostenere la prova, ottimizzando tempo e denaro.

Opportunità di carriera

Chi decide di cominciare subito a lavorare dopo la maturità, grazie alle Università online, potrà valutare di iscriversi in un secondo momento per puntare ad un avanzamento di carriera. Al giorno d’oggi le competenze specialistiche sono fondamentali per ambire a ruoli di prestigio e quindi ottenere anche un titolo che completi la propria professione è una mossa intelligente per non restare indietro nel mondo del lavoro e stare al passo con le richieste del mercato.

Le università online, infatti, sono sempre pronte ad accogliere i suggerimenti che il mondo del lavoro dà in merito alle competenze richieste e, di conseguenza, ad adattare i propri piani di studio alle discipline fondamentali per rendere spendibile il curriculum di studi.
Si può quindi tranquillamente lavorare e studiare con la modalità di apprendimento a distanza e, con un po’ di impegno ed organizzazione, raggiungere il conseguimento del titolo senza allungare i tempi, come spesso accade a chi studia e lavora, ma frequenta un’università tradizionale.