La Sagra della Maccaronara di Castelvetere sul Calore, nell’avellinese, è da sempre tra gli eventi gastronomici più seguiti dell’estate irpina. La manifestazione, giunta alla 40esima edizione, si terrà nei giorni lunedì 12 e martedì 13 agosto. La sagra è organizzata dalla Pro-Loco di Castelvetere sul Calore con il patrocinio del Comune di Castelvetere sul Calore e coinvolgerà, come da tradizione, l’intera cittadina che, ancora una volta, si riunisce attorno ad uno dei simboli più caratteristici del territorio.
A dare il nome alla manifestazione è un tipo di pasta realizzata rigorosamente a mano, la Maccaronara appunto, il cui impasto di acqua e farina si lavora fino a conferirgli la giusta consistenza per poi essere tagliato in una forma simile a quella di un grosso spaghetto. Condita con sugo o fagioli, viene preparata seguendo ancora i metodi tradizionali tramandati per generazioni. A questo straordinario piatto è dedicata, appunto, la Sagra della Maccaronara di Castelvetere sul Calore che accoglierà, all’ombra dell’antico castello, i visitatori e gli appassionati buongustai, desiderosi di trascorrere indimenticabili momenti in uno degli scenari più suggestivi della verde Irpinia. Accanto alla Maccaronara sarà possibile degustare anche le altre numerose prelibatezze della cucina e della gastronomia locale, accompagnate dagli ottimi vini ricavati dalle locali uve.
A completare l’evento l’immancabile animazione musicale con spettacoli folkloristici, musica popolare e l’immancabile tarantella, con la partecipazione, il giorno 12 del gruppo “Piccimondo” e il giorno 13 de “I Simpatici Italiani”. Un nuovo imperdibile appuntamento, dunque, alla riscoperta dei valori di condivisione e accoglienza tipici del borgo irpino che saprà ancora una volta offrire, a chi giungerà per l’occasione, il meglio dei suoi sapori e della sua storia.

A proposito dell'autore

Crema e Amarena

Amo viaggiare sono appassionata di arte, musica, scrittura, libri e ovviamente di fornelli! Mi chiamo Barbara vivo in Oltrepo Pavese, terra dalla forte vocazione enogastronomica e dalla forma a grappolo d'uva, dove la buona cucina e il piacere del vino allietano i palati. Da bimba la mia stanza dei giochi era la cucina di nonna Franca, che mi ha trasmesso la passione per pentole e ricette. E’ da lì che tutto ebbe inizio. Così da sempre cucino per hobby e con passione e comunico per professione, sono giornalista freelance e amo scrivere e raccontare le ricette che realizzo. Dalla passione per i fornelli è nato Crema&Amarena, la mia cucina ‘’social’’ dove creo e condivido le emozioni di un buon piatto con il pubblico del web. Crema&Amarena lo trovi su Facebook e Instagram e sul canale Youtube dedicato. Se vorrai inviarmi la tua ricetta, la prima domenica di ogni mese ne pubblicherò una scelta tra quelle ricevute, realizzerò un video che vedrai pubblicato sul sito di Napoliflash24 con il nome della lettrice. L’indirizzo a cui mandarla è il seguente: crema.amarena75@gmail.com. Sei pronta? Let’s cook together!

Post correlati