L’Agenzia Formativa Cosvitec, accreditata come Ente di Formazione Professionale e Agenzia Per il Lavoro presso la Regione Campania e presso il MIUR all’Albo dei laboratori di Ricerca, offre il corso gratuito di 180 ore “Web developer Junior“, dedicato ai giovani NEET (che non lavorano, non studiano e non sono impegnati in percorsi di formazione) tra i 18 ed i 29 anni, residenti in Regione Campania. Il corso, parte del Progetto GPS – Giovani Programmatori e Sviluppatori, è compreso nell’ambito del PON IOG – Programma Operativo nazionale Iniziativa Occupazione Giovani e coloro che supereranno l’esame finale avranno diritto alla certificazione Microsoft MTA Developer. A comunicarlo è l’Assessorato ai Giovani del Comune di Napoli, che già il mese scorso, in sinergia con Cosvitec e nell’ambito del progetto “Na.Gio,Ja Costruiamo Opportunità“, ha lanciato il bando per tre percorsi formativi gratuiti dedicati ai giovani dai 16 ai 35 anni.

Un Web Developer sviluppa la componente server e quella client di applicazioni che utilizzano il World Wide Web; è in grado di implementare le funzionalità dell’una o dell’altra componente ed esegue il testing prima del rilascio. Ha il compito, inoltre, di documentare il software prodotto e di creare layout di siti web ed interfacce utente con linguaggi di markup o di programmazione come HTML, CSS o Javascript.
Il corso accoglierà al massimo 12 partecipanti e per accedere alle selezioni è necessario possedere i seguenti requisiti, che dovranno essere presenti all’atto della presentazione della richiesta di accesso ed essere mantenuti fino all’avvio delle attività progettuali:

  • adesione attiva al PON (Programma Operativo Nazionale) IOG (Iniziativa Occupazione Giovani) – Garanzia Giovani, e pertanto:
    • età compresa tra i 18 e i 29 anni;
    • non frequentare un regolare corso di studi (secondari superiori, terziari non universitari o universitari) o di formazione;
    • non essere inseriti in tirocini curriculari e/o extracurriculari o in altre misure del PON IOG;
    • essere disoccupati ai sensi dell’articolo 19, comma 1 e successivi del D.Lgs. 150/2015 del 14 settembre 2015;
    • residenza sul territorio nazionale.
    • non avere già beneficiato delle misure 1C (Orientamento specialistico per NEET) e 2A (Formazione per NEET) del PON IOG Garanzia Giovani.

La candidatura alla selezione dovrà avvenire entro le ore 17:00 del prossimo 25 giugno, mediante la compilazione dell’apposito form online ed il caricamento della documentazione richiesta, che è possibile trovare qui.