Mancano infermieri per le attività di 118 e dialisi. Il presidente del comitato partenopeo della “Croce Rossa Italiana“, Paolo Monorchio, a chi può aiutare chiede di rendersi disponibile, chiamando al numero 081 2286811.

E’ utile pure l’aiuto di persone prive di conoscenze infermieristiche, perché mancano volontari temporanei che si occupino di fare la spesa e portarla a domicilio ad anziani soli o persone “fragili”, cioè a coloro ai quali sia stato sconsigliato di uscire di casa. Per queste attività, “l’unico requisito è essere maggiorenni e aver voglia di dare una mano“, spiega Monorchio, che fornisce il numero verde 800 065510. In alternativa, si può compilare il form all’indirizzo: https://volontari.cri.it. Ai volontari temporanei verrà fatto un corso di formazione di cinque ore.

Nei giorni scorsi, ha rivolto un appello anche alle forze dell’ordine a fare controlli nei quartieri più a rischio, perché l’invito a restare a casa è sottovalutato da troppi. Eppure tutti possono aiutare a salvare delle vite umane: basta uscire di casa una volta alla settimana e una sola persona per nucleo familiare solo per reali necessità. La Cri li elenca, a scanso di equivoci: generi alimentari, donazione del sangue, carburante, materiale elettrico, ricariche schede telefoniche, articoli medicinali e ortopedici, prodotti per la cura personale, materiali per la cura degli animali.

Nelle giornata di ieri, Monorchio ha ribadito la richiesta di cominciare a fare i tamponi a chi é in prima linea per assistere i cittadini, cioè agli operatori sanitari degli ospedali e dell’emergenza per poi proseguire con chi assicura i servizi essenziali. In attesa di direttive in tale ambito, è stata lanciata una raccolta fondi, per l’acquisto di due dispositivi per l’isolamento ed il trasporto in ambulanza di pazienti ad elevato rischio di contagio: https://www.gofundme.com/f/dispositivi-per-due-ambulanze-della-cri-napoli?utm_medium=copy_link&utm_source=customer&utm_campaign=p_lico+share-sheet.

#distantimauniti i Volontari CRI continuano ad essere #personetralepersone, a portare il loro aiuto in questo momento di sentito bisogno. Continuando ad essere #unitaliacheaiuta.E tu vuoi aiutarci? #restaacasa Aiutateci ad Aiutare continuando a donare!Raccolta fondi su 👉 gf.me/u/xrmijnCroce Rossa italiana – Sede Di Cercola

Gepostet von Croce Rossa Italiana – Comitato di Napoli am Sonntag, 22. März 2020