Tra due settimane probabile pressione su ospedali, Lazio e Campania a rischio. La Francia avrà bisogno del lockdown totale, noi no se ci comportiamo bene, ma Lazio e Campania sono a rischio“: così Walter Ricciardi, professore ordinario di Igiene all’Università Cattolica e consigliere del ministro della Salute Roberto Speranza, riguardo un’impennata dei contagi in queste regioni. E’ fondamentale secondo il professore, la vaccinazione anti influenzale e la app Immuni.

Ricciardi poi fa un’analisi: “Tutte le città e le regioni sono ripartite alla pari. In primavera Lombardia e Piemonte erano i territori più colpiti, mentre ora sono Lazio, Campania e Sardegna“.  Il lockdown generale spero sia difficile, ma tutto dipende dai comportamenti degli italiani. Se saremo bravi non ne avremo bisogno, anche se in alcune zone si sta perdendo il controllo come in Lazio o in Campania“.

Ieri, secondo l’ultimo bollettino della Regione Campania, sono stati 245 i nuovi positivi al Covid-19 e la nostra regione ha superato anche i dati della Lombardia. Infine Walter Ricciardi raccomanda: “E’ importante il richiamo alle precauzioni e il vaccino antinfluenzale per tutte le età. Va anche ripresa la app Immuni, che consente un tracciamento digitalizzato piu’ tempestivo di quello manuale“.