Il cortometraggio è stato realizzato dal cronista-biker di Striscia la Notizia lungo lo stivale. Vittorio Brumotti in sella alla sua mountain bike, ha raccontato le bellezze naturalistiche di tutta la penisola, con particolare attenzione al territorio del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni.

“L’iniziativa di Vittorio Brumotti ci entusiasma – commenta il Ministro dell’Ambiente, Sergio Costa -, ha incontrato e raccontato tutte le bellezze che caratterizzano il nostro paese. Un territorio su tutti è il Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, uno degli scrigni della natura a cui siamo particolarmente legati’’.

E proprio i borghi cilentani sono le tappe scelte da Brumotti, da Palinuro, fino a Scario toccando il comune di Marina di Camerota, territori a cui l’inviato di Striscia la Notizia è particolarmente legato.

“Siamo molto soddisfatti – ha dichiarato il presidente del Parco, Tommaso Pellegrino- . La bicicletta, poi, rappresenta quella mobilità sostenibile che in un’area protetta come la nostra può essere il valore aggiunto per far conoscere il territorio. Siamo orgogliosi di annunciare che Brumotti per l’Italia si trasformerà presto in Brumotti per il Parco nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni”.