Prosegue la terza settimana di Teatro di cortile Palazzo Firrao Napoli: Sergio Rubini, Isa Danieli e Imma Villa sono i protagonisti in scena per la  rassegna nel cortile del palazzo storico.

Tre allestimenti in scena, da martedì 7 a giovedì 9 luglio 2020 alle ore 21.00, animeranno il cortile del palazzo storico, tra i più belli del capoluogo partenopeo, che provano a suggerire come il teatro debba ripensare se stesso insieme con il pubblico, trovando, o semplicemente riscoprendo, una forma di parola e di ascolto nuove e più intense, e che traggono forza e significato anche dal particolare e difficile momento storico dello spettacolo dal vivo.

La programmazione proseguirà, mercoledì 8 luglio, con Sud recital di Sergio Rubini, con le musiche originali di Michele Fazio, da lui eseguite dal vivo al pianoforte, presentato da Nuovo Teatro. Proseguendo la strada della riscoperta del passato, per gestire meglio il futuro, intrapresa con i precedenti lavori, con questo nuovo spettacolo Rubini va oltre il recital “La guerra dei cafoni”, prodotto nell’estate 2013 e ne ha realizzato uno più ricco, con poesie e racconti riguardanti il Mezzogiorno d’Italia.

Giovedì 9 luglio il palcoscenico sarà per Isa Danieli in Raccontami presentato da Gli Ipocriti Melina Balsamo. Il racconto della Danieli donna e attrice che ha attraversato, e attraversa, i generi più diversi delle forme teatrali esistenti. Dalla sceneggiata alla tragedia greca di Euripide e di Eschilo, fino a incarnare le parole di autori contemporanei che hanno scritto per lei.

Per maggiori informazioni sulla rassegna Teatro di Cortile sono attivi il numero 0817345210 e l’indirizzo email info@teatrofirrao.it. I biglietti sono disponibili online sul sito www.teatrofirrao.it e su www.vivaticket.com 

Teatro di Cortile @ Palazzo Firrao Napoli

Martedì 7>giovedì 9 luglio 2020 

Via Santa Maria di Costantinopoli, 98 (piazza Bellini)

Inizio spettacoli ore 21.00, ingresso euro 15

Mercoledì 8 luglio, ore 21.00

Nuovo Teatro diretta da Marco Balsamo presenta

Sud

il recital di Sergio Rubini

musiche originali di Michele Fazio

eseguite dal vivo da Michele Fazio (pianoforte)

Proseguendo la strada della riscoperta del passato, per gestire meglio il futuro, intrapresa con i precedenti lavori, con questo nuovo spettacolo Rubini va oltre il recital “La guerra dei cafoni”, prodotto nell’estate 2013 e ne ha realizzato uno più ricco, con poesie e racconti riguardanti il Mezzogiorno d’Italia.

Giovedì 9 luglio, ore 21.00

Gli Ipocriti Melina Balsamo presenta

Isa Danieli in 

Raccontami

una passeggiata devota messa in scena di Isa Danieli

Il racconto della Danieli donna e attrice che ha attraversato e attraversa, i generi più diversi delle forme teatrali esistenti. Dalla sceneggiata alla tragedia greca di Euripide e di Eschilo, fino ad incarnare le parole di autori contemporanei che hanno scritto per lei. 

Nella performance ritroveremo tra i vari personaggi interpretati dalla Danieli la mamma di Regina Madre di Manlio Santanelli, la Donna Clotilde del Ferdinando di Annibale Ruccello, alcuni estratti da Allegretto (per bene…ma non troppo) di Ugo Chiti e da In nome della madre di Erri De Luca; alcune scene di Luparella di Enzo Moscato, l’omaggio a Eduardo De Filippo, con il monologo di Chiarina in Bene mio e core mio e con le parole finali della celeberrima commedia eduardiana Napoli Milionaria, e ancora tanti altri poetici ritratti di donna.