E-Commerce: il futuro è oggi! Sfide e opportunità”: è questo il tema dell’incontro in programma martedì 19 novembre presso la sede dell’Unione Industriali a Napoli. L’inizio dei lavori è previsto per le 14.30. Nella sua 20esima Edizione, l’Osservatorio eCommerce b2c della School of Management del Politecnico di Milano registra, nell’ultimo anno, una crescita del 21% dello shopping online. Questo trend positivo è trainato dal Made in Italy e, in particolare, dalle vendite online dei comparti della Moda, Arredamento & Home Living e del Food & Grocery.


In un mondo sempre più globale, la competitività delle imprese dipende, infatti, in misura crescente, dalla capacità di adattarsi alla rivoluzione digitale in corso. In questo nuovo contesto, le imprese sono chiamate a riprogettare i loro processi produttivi e le relazioni nell’ambito delle proprie filiere, utilizzando canali distributivi e di comunicazione fisici e digitali. La distribuzione, difatti, diviene sempre più importante e per le imprese diventa necessario adottare strategie integrate che utilizzino l’omnicanalità e nuovi metodi di comunicazione. L’evento, organizzato da Unione Industriali Napoli, prevede, dopo i saluti del Presidente di Unione Industriali Napoli Vito Grassi e del Presidente della Sezione Moda e Design di Unione Industriali Napoli Carlo Casillo, un intervento introduttivo del Responsabile Area Economia delle Imprese di Srm Centro Studi e Ricerche sul Mezzogiorno, Salvio Capasso, che farà una overview dei dati delle vendite online in Italia e nel Mezzogiorno, con un focus sulla filiera della moda e dell’agroalimentare. Seguiranno gli interventi di: Fabio De Felice, Founder Protom Group; Cristian Racioppi, Fashion & Retail Industry Lead Facebook Italia; Riccardo Monti, Presidente Triboo; Anastasia Sfregola, Sales Director Italy, Kooomo.com; Luca Mastroianni, Country Manager Italy Prestashop.


La presentazione di Case History da parte del Global Marketing Director del Pastificio Lucio Garofalo, Emidio Mansi, e dell’E-Commerce Manager di C.P. Company, Andrea Cilli, precederà una serie di incontri b2b con i relatori.Modererà e concluderà i lavori Luigi Cantone, professore di Marketing e Strategie d’Impresa Università Federico II di Napoli.