Anche quest’anno a Sant’Anastasia, si svolgerà la cerimonia di premiazione della XVI Edizione del Concorso Nazionale di Poesia Città di Sant’Anastasia. L’evento, dal 2002, ha lo scopo di diffondere la cultura, ma soprattutto di premiare le più belle poesie dei poeti campani. L’evento è promosso e patrocinato dal Comune di Sant’Anastasia (Na), ed è organizzato dall’Associazione “IncontrArci – Circolo Letterario Anastasiano” di Giuseppe Vetromile, avvalendosi della lodevole collaborazione di Operatori e Associazioni Culturali del territorio.

Sabato 15 dicembre ore 10 – Aula Consiliare del Comune di 
Sant’Anastasia in Piazza Siano.

Nel programma della cerimonia è prevista, dopo i saluti delle Autorità cittadine e della Presidente dell’Associazione IncontrArci Mariangela Spadaro, la presentazione della Giuria, composta da: Anna Bruno, Carlo Di Legge, Francesco Filia, Melania Panico, Raffaele Urraro e Vanina Zaccaria.

Giuseppe Vetromile, da anfitrione, condurrà la manifestazione e presenterà gli ospiti e i poeti premiati nell’Aula Consiliare del Comune.

Saranno dunque presenti i vincitori: Francesco Terracciano di Napoli, primo premio; Alessia Iuliano di Termoli, secondo premio, e Davide Rocco Colacrai di Arezzo, terzo premio. Il primo premio per la sezione Giovani Autori sarà conferito a Giuseppe Marrone di Massa Lubrense.

Il premio per la migliore poesia di un autore del territorio è stato assegnato a Giovanni Perri, di Napoli, mentre il premio per la migliore poesia ispirata all’ambiente e territorio vesuviano andrà a Giuseppe Andrea Liberti di San Giorgio a Cremano.

Sarà poi consegnato alla poetessa Stefania Di Lino di Roma il Premio Speciale “Memorial Natale Porritiello”, offerto dalla Famiglia per ricordare il compianto poeta e imprenditore venuto a mancare l’anno scorso.

Saranno inoltre consegnati altri Premi Speciali offerti da Anna Bruno (Presidente del Premio Scriptura e dell’Associazione “l’Aurora Cultura”) rispettivamente ad Alessandro Izzi di Gaeta e ad Antonio Di Lorenzo di Casagiove (Ce); da Annamaria Pianese e Mario Volpe (Associazione “I coloridella poesia”) a Ksenja Laginja di Roma; da Vanina Zaccaria (FondazioneLermontov) alla giovane Allegra De Falco di Nola; da Vittoria Caso (Associazione “Clarae Musae”) a Michele Piccolo di Sant’Anastasia; da Gennaro Guaccio (Associazione “I Ponti dell’Arte”) al giovane Alfonso Petrellese diCasoria.

Sarà inoltre conferito un Premio Speciale per la Poesia Visiva (Fotografia) all’artista Giada Cecco di Torre Annunziata, offerto dall’Associazione Culturale Arte e Saperi di San Giorgio del Sannio (Presidente Rita Pacilio), e un Premio Speciale per l’Accademia Aeronautica Militare di Pozzuoli.

Al termine della cerimonia saranno consegnati particolari attestati di merito ad alcuni autori del territorio.

Appuntamento dunque a sabato prossimo 15 dicembre, ore 10, nell’Aula Consiliare del Comune in Piazza Siano.

Daniela Scodellaro