Il Circolo Book & Tè, l’unico circolo letterario più originale ed esclusivo di Napoli

 La miscela perfetta di libri, scrittori, giochi letterari, tè e pasticcini da gustare in compagnia, inizia oggi, giovedì 17 ottobre.

Dalla convinzione di avere più un popolo che legge (statistiche alla mano in Italia si legge poco e ancor meno al sud) e di diffondere una passione intorno alla lettura con momenti di convivialità, si è sviluppato il Circolo Book & Tè che a ogni edizione vede sempre un maggior numero di partecipanti, segno che la lettura possa essere coinvolgente in compagnia e non solo un’attività solitaria.

Non un semplice gruppo di lettura, ma un vero e proprio circolo letterario di altri tempi anche nelle atmosfere: il tè, bevanda dal ritmo lento e nei diversi aromi, servito in raffinate teiere e tazze; i pasticcini, sempre artigianali e sempre diversi a ogni appuntamento; scrittori che si alternano a ogni incontro sulle poltrone del salotto. Per un paio d’ore si abbandonano pc, smartphone e tablet e si socializza intorno ai libri, in una conversazione tra gli scrittori di volta in volta ospiti, lettori e editrici, padrone di casa.

Unico pizzico di modernità: i giochi letterari e i premi in palio.

Il Circolo Book & Tè è  l’unico circolo letterario esistente a Napoli. Si è sempre caratterizzato nell’offerta a un pubblico di elementi  originali e nuovi, con ospiti e libri sempre diversi  diventato  così un  appuntamento sempre più atteso. 

Anche quest’anno, la formula è in parte rinnovata; infatti, oltre al consueto incontro con gli scrittori ospiti e alle caratteristiche oramai consolidate del circolo, come l’atteso appuntamenti con i giochi letterari e i premi
in palio, sveliamo alcune differenze rispetto alle precedenti edizioni:
il pomeriggio dedicato alla lettura “al buio” (per un appuntamento ogni circolista avrà un libro diverso da leggere che scoprirà solo in un evento ad hoc). Accanto all’offerta dei dolci ci sarà anche qualcosa di salato, in perfetto stile british.

Il consueto evento dedicato al “Natale letterario” vedrà un coinvolgimento maggiore dei circolisti, ma il tutto verrà svelato solo il 12 dicembre.
Per un altro evento la sala da tè si trasformerà, con apparecchiatura ad hoc, in sala cinematografica. In vista dei tepori primaverili, via teiere e tazze e va in scena un ‘altro allestimento. Inoltre, visione integrale del film, tratto da uno dei libri oggetto degli incontri. Confronto delle differenze
Nello spirito del circolo Book &Tè, attento all’ambiente e all’arte di riciclo (persino le scatole porta- tè sono realizzate con carta e cartoni di riciclo), i piatti e le tortiere sono sempre di porcellana o ceramica, in
questa edizione si diventa ancora più green. Niente plastica, forchettine e piatti saranno di materiale ecosostenibile.

Il Circolo Book & Tè prevede sette appuntamenti con cadenza mensile a partire da questo pomeriggio e fino al 16 aprile 2020, le sette date mensili sono sempre, dalle 17,30 alle 19,30 presso la sede della casa editrice Scrittura &
Scritture – corso Vittorio Emanuele, 421- Napoli. Il circolo è a numero chiuso.

Nell’iscrizione sono compresi i libri, tutti gli appuntamenti, omaggi.
Ma ancora per pochissimo sono aperte le adesioni.
Programma completo e informazioni su www.scritturascritture.it
tel. 0815449624