Cinema Arcobaleno Riapre alla Fine di Agosto

E’ recente la notizia che lo storico cinema Arcobaleno del Vomero riaprirà alle proiezioni cinematografiche tra fine agosto e inizio settembre. Questa risultato è stato ottenuto dai cittadini che con le loro sole forze hanno recuperato un tradizionale spazio culturale. La nuova gestione sarà di imprenditori del settore che gestiscono, con successo da anni anche altre sale al Vomero. L’Arcobaleno, è una storica sala della collina napoletana e si trova in via Carelli tra via Luca Giordano e lo stadio Collana il cinema, che si chiamava originariamente ‘Stadio’, chiuse dopo oltre 60 anni la sera di domenica 26 gennaio 2014. La riapertura dell’Arcobaleno avverrà a seguito di lavori di ristrutturazione che trasformeranno il vecchio cinema in uno totalmente digitalizzato con tecnologia all’avanguardia.

Al Vomero al momento ci sono “solo” tre sale cinematografiche: il Plaza in via Bernini-via Kerbaker, l’America Hall a San Martino e il cinema Vittoria in via Piscicelli che sono poche per un quartiere grande come il Vomero. Anche il cinema Acacia ha di recente ricominciato le proiezioni.

Tanti anni fa al Vomero c’erano molti più cinema: il cinema Bernini ad esempio, nella omonima piazza, il cinema Ariston, in via Morghen. Vicino allo stadio c’era l’Abadir e, andando un più indietro nel tempo c’erano altre due sale una in via Scarlatti e l’altra in via De Mura (il proseguimento di via Carelli). Con la riapertura dell’Acacia ed ora dell’Arcobaleno, il Vomero potrà finalmente riacquistare un pò di quell’identità culturale che si era così tanto affievolita con la chiusura delle sale.