“Che Disastro Di Commedia” ha inaugurato la nuova stagione teatrale 2019/2020 del Teatro Augusteo di Napoli, con repliche fino a domenica 3 novembre 2019.

Lo spettacolo è la versione italiana della commedia inglese di Henry Lewis, Jonathan Sayer ed Henry Shields, con la traduzione di Enrico Luttmann, “The Play That Goes Wrong”, successo planetario dello spettacolo in scena in tutto il mondo, che torna in teatro per la sua III tournée nazionale.

“Che Disastro Di Commedia“ racconta la storia di una compagnia teatrale amatoriale che, dopo aver ereditato improvvisamente un’ingente somma di denaro, tenta di produrre un ambizioso spettacolo che ruota intorno a un misterioso omicidio perpetrato negli anni ’20, nel West End. La vicenda si svolge tra paradossi e colpi di scena: gli attori non ricordano le battute, si confondono con le entrate in scena, le porte non si aprono, le scene crollano, gli oggetti scompaiono e ricompaiono altrove. La produzione si rivela una catastrofe e gli attori cominciano ad accusare la pressione, facendosi prendere dal panico. Tutto è studiato nei minimi particolari con smaliziato umorismo.

È una commedia piena di gag fisiche e molto “sciocca“, ma raramente, se non mai, ho sentito risate più forti o più sostenute in un teatro. La fisicità stessa, con le sue folli acrobazie, è ispirata da artisti del calibro di Charlie Chaplin ed altre star del cinema muto, quando escogitavano audaci acrobazie, come Buster Keaton per esempio, ma strizza l’occhio anche a numeri più contemporanei come Mr Bean. Il risultato è un’azione piena di oggetti di scena persi, ingressi confusi e scenari che cadono e tante sonore risate.  

“The Play That Goes Wrong” è nato nel 2012 in un piccolo teatro all’interno di un pub di Londra, “The Old Red Lion”, scritto appositamente per la Compagnia Mischief Theatre. Con un massimo di 60 spettatori a sera e una scenografia ‘costruita’ dagli attori stessi, questo spettacolo ha avuto un tale successo da debuttare poi, in prima mondiale nel 2014, al Duchess Theatre di Londra, dove è attualmente in scena.

“Che Disastro Di Commedia”

Con Stefania Autuori, Luca Basile, Viviana Colais, Valerio Di Benedetto, Alessandro Marverti, Yaser Mohamed, Igor Petrotto e Marco Zordan,  regia di Mark Bell.

Giorni e orari spettacoli: venerdì 25 ottobre ore 21:00; sabato 26 ottobre ore 21:00; domenica 27 ottobre ore 18:00; martedì 29 ottobre ore 21:00; mercoledì 30 ottobre ore 18:00; giovedì 31 ottobre ore 21:00; venerdì 1 novembre ore 21:00; sabato 2 novembre ore 21:00; domenica 3 novembre ore 18:00.

Teatro Augusteo

P.tta duca d’Aosta 263

Informazioni sono disponibili al sito www.teatroaugusteo.it o telefonando al botteghino: 081414243 – 405660, dal lunedì al sabato tra le ore 10:30 e le ore 19:30. La domenica dalle ore 10:30 alle ore 13:30.