CARPOOLING viaggiare gratis o quasi!

Per definizione, Il Car Pooling rappresenta una soluzione alternativa e conveniente alla mobilità tradizionale e consiste nell’utilizzare una sola autovettura, con più persone a bordo, per compiere un medesimo tragitto.

Chi percorre un tratto di strada es. Napoli-Roma  e vuole stare in compagnia, offrire un passaggio oppure dividere le spese di viaggio, può pubblicare un annuncio su uno dei tanti siti di carpooling.

Per avere ulteriori sicurezze con chi si viaggia c’è un apposito registro di feedback collegato al profilo facebook per il guidatore e il passeggero.

Paolo cerca su blablacar.it un passaggio da Napoli a Roma con partenza il giorno 25, vede l’annuncio di Marco, visualizza il suo profilo e vede i suoi feedback positivi che lo convincono a telefonare Marco(inserzionista dell’annuncio) e a mettersi d’accordo sulle eventuali spese di viaggio e orari. Successivamente i due si scambiano feedback che possono essere positivi per quanto riguarda l’auto, lo stile di guida e la persona oppure negativi in modo da allontanare i prossimi utenti.

L’ente Autostrade, ha aperto una propria community su Autostradecarpooling.it , inoltre ha messo a disposizione una corsia riservata alle macchine Carpooling con almeno quattro passeggeri nelle uscite dell’autostrada  A8-A9 al casello Milano Nord. Per questi utenti il pedaggio sarà di 50 centesimi invece che 1,50 euro.

carpooling

I siti più famosi  di carpooling

www.blablacar.it

www.carpooling.it

www.roadsharing.com

www.autostradecarpooling.it

 

A proposito dell'autore

Post correlati