Carnevale, una delle più antiche ricorrenze prima del mondo pagano e poi di quello cristiano, è la festa per eccezione in cui trambusto, maschere, scherzo e sfarzo accompagnano il periodo di “rovesciamento” sociale e rinnovamento simbolico durante il quale il caos sostituiva l’ordine costituito.

Alla corte napoletana dei Borbone il Carnevale era una delle feste più attese durante la quale Napoli diventava “paese della cuccagna”; piazze e strade venivano ricoperte di ricchi banchetti con prelibatezze di dolci, salami, selvaggina e prodotti agricoli, mentre tutt’intorno si svolgevano i festeggiamenti di dame, cavalieri, musicanti, popolo e attori impegnati in vari spettacoli pieni di divertimenti anche per i bambini.

In occasione della festosa ricorrenza, La Mansarda – Teatro dell’Orco, Compagnia di Teatro , in collaborazione con la Direzione della Reggia di Caserta Centro Studi sulla Tradizione della Maschera Teatrale in Campania, ha in programma martedì 5 marzo 2019 lo spettacolo itinerante presso la Reggia di Caserta “Comici a Corte” per raccontare le magnificenze di “Re Carnevale” attraverso incursioni teatrali tra le maschere della Commedia dell’Arte nella splendida cornice della residenza borbonica di Terra di Lavoro.

Zanni, Capitani, Servette e Innamorati daranno vita ad appassionanti situazioni ispirate ai più famosi canovacci della Commedia dell’Arte, e nel contempo apriranno le porte al pubblico dei visitatori ad uno dei monumenti più prestigiosi del nostro territorio.

La regia è a cura di Maurizio Azzurro, drammaturgia di Roberta Sandias, costumi Maria Grazia Di Lillo.

📌 Appuntamento martedì 5 marzo 2019 in tre turni di spettacolo (19:30/20:30/21:30).

Prenotazione obbligatoria con un sms o whatsapp al 389/1034905 oppure via email booking@sitireali.it


Carnival Party at Palazzo Venezia Martedì 5  Marzo ore 21,00
Chi non ha mai desiderato di indossare almeno una volta all’anno le vesti di personaggi del passato?
Quest’anno le sale della storica location di Palazzo Venezia Napoli, lo splendido giardino pensile e la Casina pompeiana si popoleranno di dame rinascimentali, reali settecenteschi, nobili ottocenteschi e molto altro!
Infatti, il Carnival Party organizzato dall’associazione di Palazzo Venezia darà modo agli ospiti di noleggiare tra un vastissimo assortimento di taglie e tipologie di abiti a tema e di trascorrere il martedì grasso all’insegna del divertimento.
La serata si aprirà con una cena a buffet con specialità tipiche del menù di carnevale, vino DOP e una dolce sorpresa.
Non mancherà naturalmente la buona musica da ballare.
Per partecipare occorre prenotare al numero 0815528739