Sintomi della depressione nei cani

I sintomi della depressione dei cani sono come quelli delle persone. Tutti i cani sono diversi e perciò la depressione si manifesta diversamente, variando da un caso all’altro. Alcuni cani semplicemente sembrano essere un po mesti, mentre altri esibiscono una vasta gamma di sintomi. Ecco i segni più comuni:

  • La mancanza di interesse per il cibo, che può variare da un disinteresse lieve fino ad un rifiuto di mangiare
  • Reazioni un po’ lente
  • Non sembrano voler fare delle passeggiate
  • Perdita d’interesse nel gioco
  • Letargici e svogliati
  • Più dipendenti del normale alla persona o ai giocattoli preferiti.

È importante notare che questi segni possono anche essere sintomatici di una varietà di disturbi fisici o malattie, e in effetti, la depressione stessa può essere il sintomo di qualcosa di più grave. Quindi è ancora più importante parlare con il vostro veterinario e chiedere loro di controllare il vostro cane per problemi fisici prima di arrivare ad una diagnosi di depressione da soli.

Le cause della depressione nei cani

La depressione nei cani sembra essere simile a quella delle persone.  Può non esserci una causa precisa di origine per la depressione del vostro cane, o una causa che sia facile da individuare.  Tuttavia una serie di fattori ed eventi può potenzialmente portare il vostro cane a diventare depresso e infelice per un periodo limitato. Gli eventi chiave da tener presente includono:

  • La perdita di un membro della famiglia (umano o animale) può influenzare cani e altri animali tanto quanto le persone. Anche il vostro cane può essere in lutto.
  • Un trasloco
  • L’introduzione di un nuovo animale domestico o una persona in casa
  • Altre modifiche alla loro routine generale
  • L’empatia per un padrone depresso o infelice

Tutti questi potenziali fattori scatenanti possono portare al vostro cane diventare depresso per un po’ così come qualsiasi altra cosa che in qualche modo cambia i suoi impatti di routine o comunque in modo significativo sulla sua vita giorno per giorno.

Cosa si può fare sulla depressione cane?

La chiave per risolvere un attacco di depressione o altre infelicità nel vostro cane è trovare la causa iniziale e affrontare la questione, per esempio un lutto per la perdita di un altro animale domestico o di una persona. A volte tutto ciò che si può davvero fare è cercare di passare più tempo possibile con il vostro cane, farlo sentire amato, e aspettare che  passi. E ‘molto importante attenersi alla routine  del vostro animale domestico e alla normale alimentazione e non far loro prendere cattive abitudini.  La routine del vostro cane è  ciò che gli da stabilità e sicurezza ed è attraverso queste che ritroverà il suo equilibrio. La modifica di questa routine o di regole, che ha sempre avuto, è controproducente e può essere stata essa stessa causa della depressione. Se non sapete cosa sia la causa della depressione del vostro cane, o non siete sicuri su cosa fare, cercate aiuto professionale come un comportamentista canino o un esperto (il vostro veterinario dovrebbe essere in grado di raccomandarvene uno).

In generale nulla viene prescritto per la depressione del cane, eccetto che in casi estremi. Il veterinario è comunque il primo a cui rivolgersi, se notate un cambiamento nel comportamento del vostro cane, per ottenere l’aiuto e i consigli necessari per farli stare meglio.

Simona Caruso