L’ A.N.I.A.I. Associazione Nazionale Ingegneri e Architetti italiani (http://www.aniai.org) ha organizzato a Napoli il convegno Nazionale dal titolo Architettura e Ingegneria Apporto delle Associazioni alle Istituzioni che si terrà nella Basilica di San Giovanni Maggiore lunedi 11 aprile dalle ore 9 alle 13,30.

I temi del convegno sono In linea con la sua politica culturale, che dal 1922 riunisce Collegi e Associazioni provinciali e regionali italiani, per fornire contributi alle categorie professionali di Ingegneri e Architetti su aspetti legati alla città e allo sviluppo territoriale ed ambientale.

In un momento storico particolare per l’Italia, la difficoltà di uscire dalla crisi economica, le tematiche relative al consumo di suolo, alla valorizzazione del patrimonio architettonico, alla rigenerazione urbana, sono alcuni degli aspetti da affrontare con sistematicità nell’ambito di quell’apporto necessario alle istituzioni da parte di associazioni culturali e professionali per la risoluzione di molteplici problemi irrisolti.

Queste sono alcune delle tematiche che il presidente Alessandro Castagnaro porrà all’attenzione degli illustri relatori che interverranno dopo il saluto del Sindaco Luigi De Magistris. Tra i tanti Gaetano Manfredi, Armando Zambrano, Carlo De Vito, Vittorio Rapisarda, Ennio Cascetta, Sergio Zeuli e Umberto Del Basso De Caro.