Nell’ambito del Ischia Global Film e Music Fest sono stati assegnati i premi ‘Ischia Truman Capote‘ e ‘Carlo Vanzina-Prince of Comedy’, rispettivamente allo scrittore Giancarlo De Cataldo e a Stefano Fresi e alla giovane star americana Zoey Deutch (‘Arrivederci Professore’), questi ultimi entrambi per il premio Vanzina..

Questa è la seconda edizione, del premio dedicato al grande scrittore americano, che 70 anni fa, per quattro mesi, visse in Forio d’Ischia descrivendo l’isola ‘verde e primitiva’ in libri e reportage. Il premio è inserito nell’ambito del World Script market del 17esimo Ischia Global Film e Music Fest (14-21 luglio), sezione presieduta quest’anno da Erri De Luca. ‘Un premio dedicato a scrittori tra cinema, televisione e letteratura dedicato all’autore americano di ‘A Sangue freddo’.

Le due edizioni precedenti del premio avevano visto vincitori Maurizio de Giovanni e Donato Carrisi. Quest’anno sarà Giancarlo De Catalto a ricevere l’award dedicato a Capote. Prolifico scrittore, tra i tanti lavori anche la serie-tv ‘La squadra’ (2003), ‘Suburra – La serie’ (2017); la miniserie ‘Paolo Borsellino’ , ‘Il caso Enzo Tortora – Dove eravamo rimasti?’ (2012). Il suo ultimo romanzo è ‘Alba nera’ (Rizzoli).

Per quanto riguarda il “Premio Carlo Vanzina-Prince of Comedy”, anche questo alla sua seconda edizione, andrà a Stefano Fresi e alla giovane star americana Zoey Deutch. Istituito dall’Accademia Internazionale Arte Ischia in ricordo del popolare regista, scomparso l’8 luglio del 2018, e del suo legame con l’isola verde e il Global film & Music Fest. Il riconoscimento, che sarà ritirato il 16 luglio, è dedicato agli artisti che sanno raccontare la società, il costume, i vizi e le virtù degli italiani con leggerezza e intelligenza’, si arricchisce quindi anche di una sezione internazionale per giovani talenti.

Tony Renis, presidente onorario del Global Festival ha dichiarato che è stata una scelta condivisa con la famiglia Vanzina. Fresi è davvero un principe della nuova commedia italiana alla quale sta dando un contributo di grande intelligenza e originalità  creando irresistibili personaggi. Zoey Deutch, 25 anni, attrice e modella californiana, è anche un’attivista in campo sociale e filantropico.