Presso l’Auser M. Giuliano nel centro storico di Salerno

ARTE e SPIRITUALITA‘ nell’Icona della Trinità di Andrej Rublev, relatore Don Paolo D’Alessandro 
ARTE e FELICITA’ relatrice Anna De Rosa, 
che con l’artista Regina Senatore presenterà il progetto di Laboratorio disegno, pittura e rame …
modera e interviene la presidente Auser Angela Colangelo
l’incontro si terrà il 21 febbraio 2017 presso la sede dell’Auser via Portacatena 36/38 ore 18.00 
La Santissima Trinità
dipinta da Andrej Rublev dal 1422 al 1427
con la benedizione del superiore del Monastero della SS. Trinità, beato Nikon.
Ora a Mosca nella Galleria di Stato “Tretjakov”.
L’Icona che Don Paolo D’Alessandro vi presenterà è un capolavoro d’arte, è di fede teologica, fu molto ammirato, lodato e studiato dagli esperti ma non fu mai correttamente e compiutamente letto così che per quasi 600 anni ” l’Icona delle Icone” fu  un tesoro nascosto che giacque nell’attesa di venire alla luce…

L’arte come ponte per la felicità ! L’arte è sempre stata fonte e forma indiscussa di rappresentazione, visione di realtà e visioni oniriche.
Per padroneggiare l’arte di essere felici, dobbiamo padroneggiare l’arte che è conoscenza ma soprattutto emotività/emozione.
Per Anna De Rosa la pittura esprime la gioia di vivere: tutto ciò di bello inteso non in senso canonico, che ci circonda, io lo vuole fissare sulla tela, sul muro.

“Come realizzare uno sbalzo su rame ” il LABORATORIO gratuito presso la sede AUSER condotto dall’artista Regina Senatore
Lo sbalzo è una tecnica scultorea molta antica e bella. Si può ottenere lavorando su diversi materiali, lastre di rame, oro, argento, stagno e ottone, oppure cuoio e alti materiali simili. Questi materiali devono essere malleabili, e quindi facili da plasmare a nostro piacere. Se avete voglia di intraprendere questa nuova esperienza, che magari può diventare un vostro hobby, basta seguire questo laboratorio, dove potrete vedere come realizzare uno sbalzo su rame.