In Giardino:

Semine

Entro i primi giorni del mese si possono mettere a dimora o nel semenzaio le annuali come ad esempio: cosmea, lavatera, ipomea, nasturzio, tageti così belli mescolati negli orti, a cui aggiungerei e non farei mai mancare le dalie, le zinnie.

dalie

Trapianti

E’ il momento di arricchire le aiuole e bordure, con varietà perenni che continueranno a fiorire anno dopo anno diventando rigogliose, arbusti, alberi.

Cura delle piante

Se avete predisposto i semenzai manteneteli umidi, e non dimenticatevi del prato se lo avete seminato, zappettate ai piedi degli alberi ed arbusti, estirpate infestanti, ed eventualmente paciamate con corteccia di pino, sassolini di fiume, o gusci di nocciole.

Gli agrumi è ora che prendano aria! puliteli del secco, sostituire almeno due cm. dello strato superiore del terreno e sostituitelo, innaffiate con una soluzione di sequestrene, controllate presenza di afidi o peggio ancora di cocciniglia ed intervenite con prodotti più adatti.

clematis montana

Potature

Gli arbusti a fioritura estivo-autunnale sono da potare, come la buddleja, cariopteris, spirea.

 

Se ci sono zone d’ombra nel tappeto erboso e l’erba fa fatica a crescere potrete mettere a dimora delle basse tapezzanti: convallaria japonica, il mughetto per intenderci, il lamium, la pervinca, io amo molto la vinca minor variegata è molto luminosa.

vinca minor

In terrazzo o sul balcone:

Tutte le piante in vaso devono essere zappettate, concimate con un concime a lenta cessione e sostituito il terriccio superficiale almeno due cm. con quello nuovo.

Le innaffiature devono essere più copiose e frequenti: la regola aurea dice  finché  si vede l’acqua che scorre dai fori di drenaggio! Possibilmente là dove è possibile ABOLITE I SOTTOVASI.

Le bulbose estive sono da mettere a dimora:gladioli, bellissimi come fiori da taglio, dalie…

I sempreverdi: si cimano per definire la chioma, non si capicozzano!

Forse a proposito delle bellissime camelie l’ho già ricordato: nei sempreverdi si ridefiniscono i profili.

Nell’Orto:

All’aperto, finalmente messo a dimora: basilico, cavolo, cipolla, fragola, lattuga.

 origano e rucolalattugghino

verso fine mese, potrete anche mettere all’aperto, il melone, peperone, pomodoro, zucca e zucchine.

Tutti questi bei vegetali li potete anche coltivare in delle cassette, per poter gustare anche un orto sul balcone.

la vostra psico-terra-peuta

🙂

http://edwigemormile.com