Continuando a parlare dell’universo degli strumenti finanziari (per il capitolo precedente clicca qui) approfondiamo altri tipi di gestione dei fondi o ETF.

Nella gestione attiva di un fondo/sicav possiamo trovare oltre che azioni obbligazioni e liquidità in forma pura o combinata, se ne leggiamo la composizione, anche degli strumenti che vengono catalogati nella voce “altro”.

Si tratta di strumenti complessi che servono per mitigare determinati rischi, come la copertura sul cambio valuta o per difendersi dalla variazione improvvisa dei tassi. Di norma sono in quantità residuale, ma dare un’occhiata alla loro quantità, ci aiuta a capire quanto lavora il gestore e se stiamo investendo davvero in quello che credevamo.

Anche gli ETF pur essendo passivi possono avere questa componente.

Infatti ce ne sono alcuni che, per esempio, scommettono sul ribasso di un dato mercato, anziché sulla sua salita. E non solo nella misura 1 a 1 ma anche a leva. Ossia il mercato scende di un tot e io guadagno in egual misura o 2 o 3 o più volte tanto. Ovviamente, predicando la prudenza da buon padre di famiglia in questo corso, vi consiglio sempre di parlarne con chi ne capisce e li sa dosare in un portafoglio ben diversificato.

Le informazioni sulla composizione di un fondo/sicav o un etf si trovano nella scheda dello strumento. Le informazioni riguardano ovviamente i rendimenti, il grafico, la composizione del portafoglio con l’indicazione dei primi 5 titoli, l’assett allocation e la ripartizione geografica, settoriale e valutaria. Tutte queste informazioni sono pubbliche e si trovano principalmente sul sito www.morningstar.it dove con il nome del fondo o il suo ISIN (una sorta di codice fiscale dello strumento che lo identifica univocamente) potete trovare quello che vi occorre, di solito questo é possibile anche dal conto corrente online della banca, almeno per i prodotti che quella banca colloca. Informazioni più approfondite e puntuali possono essere trovate sui siti delle case di gestione che producono quello strumento.

Ecco un link dove dare un’occhiata:

https://www.morningstar.it/it/etfs/default.aspx

La segnalazione è solo a titolo informativo. Non è un invito all’investimento.

Marianna Genovese – Consulente Finanziario certificato EFPA

mariannagenov@gmail.com

Per consultare gli altri articoli del corso di educazione finanziaria clicca qui