Una telefonata raggiungerà i cittadini iscritti al servizio, avvisandoli di eventuali criticità meteo. Si chiama “Sindaci in contatto 2.0” il nuovo progetto di Protezione Civile presentato dal Comune di Benevento. Il sistema avvisa in tempo reale i residenti dei pericoli derivanti da maltempo e criticità e relative comunicazioni ufficiali da parte dell’amministrazione comunale.

Durante la conferenza stampa di presentazione del progetto che si è tenuta a Palazzo Mosti erano presenti il sindaco Clemente Mastella, l’assessore al ramo Mario Pasquariello, il funzionario dell’Ufficio del Comune Giuseppe Soreca e i volontari della Protezione Civile del capoluogo. “Il nostro obiettivo – ha concluso il sindaco Mastella – è quello di avvicinare Benevento agli standard europei per garantire sempre maggiore sicurezza ai cittadini”.

L’iniziativa nasce dall’esperienza dell’alluvione del 2015 con l’obbiettivo di migliorare il Piano di Protezione Civile di Benevento che nei prossimi giorni sarà aggiornato e potenziato dopo l’ok che dovrebbe arrivare a breve della struttura regionale.

Non solo prevenzione, ma anche scambio di dati in tempo reale. Il sistema, infatti, permetterà ai tecnici di Palazzo Mosti di confrontarsi con la popolazione ed avere riscontri ed aggiornamenti di eventuali criticità. Inoltre verranno segnalate eventuali comunicazioni relative a stop al traffico, interruzioni del servizio idrico o la chiusura delle scuole.  Per aderire all’iniziativa basterà iscriversi al numero verde 800 029144.