Antiginnastica: vieni a scoprirla giovedì 26 settembre 2019, ore 18 all’Asilo Filangieri

L’antiginnastica è un metodo di benessere originale che permette a chiunque di conoscersi meglio, di appropriarsi del proprio corpo e di abitarlo.
E’ stata ideata agli inizi degli anni ’70 dalla cinesiterapeuta francese Thérèse Bertherat, autrice del best-seller “Le corps a ses raisons”, edito dalle Editions du Seuil (in Italia, per Mondadori, Guarire con l’antiginnastica, 1978). I movimenti proposti sono sottili, precisi e rigorosi.
Tengono conto dei pensieri, delle emozioni e degli affetti, sempre nel rispetto dell’integrità della struttura corporea, in particolare delle leggi meccaniche del corpo messe in luce dalla cinesiterapeuta francese Françoise Mézières.
Il metodo coinvolge l’essere nella sua totalità, corpo e mente intimamente legati. Quaranta anni dopo la sua creazione, l’Antiginnastica è conosciuta e praticata in tutto il mondo.

  • ore 18.00 Una seduta di scoperta gratuita per sperimentare l’Antiginnastica. È gradita la prenotazione.
  • ore 19. 30 Proiezione del docufilm su Thérèse Bertherat ed a seguire dibattito e rinfresco
  • Le esperte Ivana Persico, Virginia Casillo, Michele Scognamiglio e Lauraluna Fanina presenteranno il metodo e risponderanno alle domande sul lavoro.

IL BENEFICI DELL’ANTIGYM

  • Miglioramento del tono muscolare e della mobilità.
  • Diminuzione dello stress e delle tensioni muscolari (schiena, collo, spalle…)
  • Sviluppo della motricità e della coordinazione.
  • Preparazione e recupero dopo l’attività fisica…
    E molto altro!!!

All’Asilo Filangieri di Napoli (vico Maffei 4 – S. Gregorio Armeno) i concerti, gli spettacoli, le proiezioni, gli incontri sono ad ingresso libero. È gradito un contributo a piacere che serve ad abbattere le spese minime e a dotare gli spazi dei mezzi di produzione necessari ai lavoratori dello spettacolo, dell’arte e della cultura per portare avanti la sperimentazione politica, giuridica e culturale avviata all’Asilo.