Una serata evento in un sito religioso di estremo fascino nell’antico Borgo dei Vergini di Napoli, il Convento dei Vincenziani. 

Sabato 23 novembre ore 18,00 

Concerto musicale del “Trio PaVeGio” nella splendida cornice della chiesa vanvitelliana di San Vincenzo de’ Paoli. Visita guidata nella Cappella delle Reliquie con l’ampolla del Sangue di san Gennaro ritrovata nel 2016. Degustazione finale per brindare alla musica e ai musicisti nella settimana di Santa Cecilia.

Sabato 23 novembre dalle ore 18.00  ci sarà l’evento con visita guidata, concerto e degustazione nel  Complesso Monumentale Vincenziano, storico convento religioso nel cuore di Napoli, l’antico Borgo Vergini che introduce al Rione Sanità.

Le realtà associative del quartiere da tempo cercano curare e dare visibilità ai monumenti, alle chiese e ai palazzi storici, con itinerari e percorsi anche inediti alla città e ai napoletani.

L’evento musicale e culturale è proposto e organizzato grazie alla collaborazione tra l’Associazione Getta la rete, che cura le visite al Complesso Vincenziano, il Trio musicale “PaVeGio”, e i Padri Vincenziani di Napoli. L’evento si inserisce anche nella settimana  della festa di Santa Cecilia che cade il 22 novembre, patrona della musica e dei musicisti. E’ l’occasione migliore per chi vuole trascorrere una serata speciale con l’arte della musica, la spiritualità e la storia.

La visita guidata

La visita guidata porterà a scoprire la Cappella delle Reliquie dei Padri Vincenziani, una tappa intrisa di fascino, spiritualità e sorprese. Nel 2016 viene rinvenuta al suo interno una delle reliquie più importanti per la città di Napoli, una inedita terza ampolla contenente il Sangue del patrono san Gennaro, incredibilmente in stato di scioglimento. La riscoperta della preziosa reliquia fu opera dell’Associazione Getta la rete che insieme ai Padri Vincenziani collaborava alla sistemazione della cappella per riaprirla e renderla fruibile ai visitatori. Ma non solo questo, i sono esposti altri preziosi reliquiari, oggetti liturgici, e il leggendario quadro dell’Anima dannata la cui storia sarà raccontata durante la visita. In occasione dell’evento di sabato 23 novembre, in via eccezionale sarà esposto all’interno della cappella reliquiaria, un antico cantorale facente parte della Biblioteca vincenziana.

Il Trio PaVeGio

L’evento inizia con la visita guidata alla sola Cappella delle Reliquie, e proseguirà con il concerto del “Trio PaVeGio“, con il soprano Paola Fiudi, la violinista Veronica Menditto e il maestro organista Don Giovanni Varriale. Tra i vari brani proposti ci saranno musiche bellissime quali l’Ave Maria di Schubert, Fratello Sole, Sorella Luna di Ortolani, l’Ave Maria di Gounod e poi tante altre intense melodie con brani, di magica atmosfera, che condurranno in uno stupendo viaggio musicale tra note d’arte.

Il concerto sarà preceduto dalla visita guidata nella preziosa Cappella delle Reliquie dove è custodita la terza ampolla del Sangue di san Gennaro, il leggendario quadro dell’Anima dannata, e dove in via eccezionale sarà esposto un antico manoscritto.

Alla fine del concerto tutti i partecipanti potranno usufruire di una deliziosa degustazione, accompagnata da un calice di vino per brindare alla bella serata in cultura e alla musica.

QUANDO: sabato 23 novembre alle ore 18,00 (arrivare almeno 15 – 10 minuti prima). 

DOVE: via dei Vergini, 51 – Complesso Monumentale Vincenziano (Casa della Missione) – Napoli.

INFO E PRENOTAZIONI: E-mail: associazione@gettalarete.it

346.0784370 – 347.6065947 (anche Whatsapp e sms).