Venerdì 25 novembre 2016 dalle 20:30 una cena con autore tra i libri, parlando di libri. Cena in libreria e dibattito su fantascienza e utopie

Piatto principale: fantascienza. A tavola con gli scrittori Giovanni De Matteo e Francesco Verso e i loro romanzi pubblicati dalla mitica casa editrice Urania.

Si parlerà del ruolo della fantascienza nell’immaginazione del futuro.
Oggi si ha un grande bisogno di tornare a immaginare società alternative e ideali che possano contrastare la sensazione di un futuro già scritto nel quale sembra non esserci, per noi, alcun margine di manovra. Le nuove utopie sono forse, come quelle del passato, in gran parte irrealizzabili, ma da esse è possibile trarre quegli elementi attraverso i quali costruire nuovi possibili futuri.

Intervengono con gli autori Adolfo Fattori, sociologo e socio di iocisto e Roberto Paura presidente dell’ Italian Institute For the Future.

Buffet a cura dei vegan cuochi della Scuola di Yoga Integrale.

Prenotazione obbligatoria in libreria o telefonando al numero: 0815780421

Precede  Blade Dinner l’incontro pomeridiano-ore 17:30-“Dal Mondo Nuovo alle ambigue utopie della fiction”, nell’ambito del ciclo di Conversazioni di futurologia promosse dall’Italian Institute for the future.

tavola rotonda a cui prenderanno parte:
– Diego Del Pozzo, giornalista ed esperto di media e serie tv
– Adolfo Fattori, sociologo ed esperto di letteratura e cinema di fantascienza
– Fabio Gargano, scrittore
– Valerio Pellegrini, sociologo ed esperto di serie tv
– Umberto Rossi, esperto di letteratura di fantascienza
– Raffaele Simonelli, scrittore e fumettista

Infatti in occasione dei 500 anni del concetto di “Utopia”, l’Italian Institute for the Future dedica il suo ciclo delle “conversazioni di futurologia” al tema Le utopie del domani: quali sono le nuove visioni del futuro espresse dalla politica, dall’economia, dalla scienza, dalla tecnologia, dall’architettura, dai media di massa? In che modo possono contribuire a sfidare le narrazioni egemoniche della modernità? Quattro incontri per quattro settimane per discutere insieme di utopie possibili per un domani diverso.

Venerdì 25 novembre 2016 ore 20:30  

A iocisto la libreria di tutti

Via Cimarosa, 20 (Piazza Fuga)
Blade Dinner

La prima cena con l’autore a tema fantascienza!