PINO DANIELE OPERA” è il titolo di un album prodotto da Jonathan Goldsmith, in uscita nel mese di marzo 2018: l’album presenta 12 grandi successi di PINO DANIELE rivisitati in chiave cameristica dal maestro Paolo Raffone [collaboratore storico del musicista napoletano] e suonati da alcuni musicisti che – nel corso dei decenni – hanno collaborato con il ‘nero a metà’: Rosario JermanoErnesto VitoloAntonio OnoratoRoberto GiangrandeValentina CrimaldiDonatella Brighel e giovani musicisti napoletani di grande talento.

L’intero progetto vede protagonista la voce – splendida, profonda e penetrante – del giovane musicista e cantante Michele Simonelli.

Parte del progetto verrà presentato in anteprima presso la Casina Pompeiana nella Villa Comunale di Napoli VENERDI 9 FEBBRAIO 2018 alle ore 20.00.

Dodici brani che ripercorrono alcuni dei momenti più significativi della carriera di Pino Daniele, rivestiti con un abito nuovo, mai indossato finora: “l’abito cameristico“.

L’idea di questo progetto nasce da una storia di profonda amicizia che legava Pino Daniele e Paolo Raffone, ma soprattutto dalla loro collaborazione che prende le mosse dalla formazione musicale di Pino fino alla pubblicazione dei primi dischi che lo portarono all’attenzione del pubblico e poi al grande successo nazionale e internazionale. Alcuni di quei brani, arrangiati da Raffone insieme a Pino in via sperimentale con una orchestrazione classica [tecnicamente “da camera”], restarono nel cassetto del maestro Raffone per anni, con la reiterata ed affettuosa promessa reciproca che, prima o poi, avrebbero dovuto concretizzare tale opera in futuro.

Una vera e propria ‘chicca’ per gli appassionati di uno dei più grandi artisti italiani che, con i suoi successi, le sue poesie ed il suo sound, ha letteralmente cambiato il modo di fare musica dagli anni ’70 ad oggi.

Attualmente è possibile ascoltare sui portali Youtube e Facebook due brani che stanno riscuotendo grandissimo interesse nel pubblico di Pino e non solo:

_ “Che ore sò”

_ “Anna Verrà”

L’organico musicale, diretto dal Maestro Paolo Raffone, sarà costituito da: – Voce: Michele Simonelli – Violino: Ivan Cocchia – Violoncello: Catello Tucci – Contrabbasso: Roberto Giangrande – Flauto: Alessandro de Carolis – Clarinetto: Nicola Vitale – Pianoforte: Dario Orso – Arpa: Cira Romano – Mandoloncello: Eduardo Robbio.

Nel corso della serata si esibiranno alcuni ospiti di eccezione tra cui Ernesto Vitolo e Rosario Jermano. La serata sarà condotta dal giornalista Michelangelo Iossa.

Le offerte raccolte verranno destinate al restauro della Chiesa di Gesù e Maria oltre che alle iniziative di aggregazione e recupero giovanile.

Le Associazioni Culturali “Record M.E.” e “Donna Regina” hanno lo scopo di promuovere, diffondere e propagandare la cultura, l’arte e la storia della Regione Campania nel mondo. Inoltre, hanno l’intento di mettere in luce realtà storiche, artistiche e delle tradizioni musicali, folkloristiche ed enogastronomiche con particolare attenzione all’opera degli artisti partenopei contemporanei.

PRENOTAZIONE via SMS o WHATSAPP
ai numeri +39 375 508 1283 oppure + 39 335 625 3349