All’ICS 78° Cariteo Italico si terrà mercoledì 1 febbraio, la proiezione  dei docufilm “Destini, una fuga senza ritorno” sulla Shoah e “Palestina, pace e libertà”, sulla situazione palestinese, prodotti dall’associazione Napoliprogress2013, con un inquadramento storico-politico delle problematiche trattate.

L’incontro avrà luogo nell’aula magna del plesso sito in Via degli Scipioni 4, a Fuorigrotta, mercoledì 1 febbraio 2017 e sarà articolato in due interventi nella stessa mattinata:

* ore 10:30-12:00, primo incontro sarà proiettato “Destini una, fuga senza ritorno”, storia di una famiglia di ebrei napoletani. di Raffaele Cofano e Simona Caruso.

Il docufilm ricorda, la Shoah,  il suo significato e le sue conseguenze nella storia mondiale e nella vita di un popolo. Seguirà un dibattito, attraverso il quale si cercherà di leggere le dinamiche e le ragioni dei fatti, analizzati da diverse angolazioni.

* ore 12:00-13:30, secondo incontro – Sarà presentato il reportage “Palestina, pace e libertà”, la Palestina oggi raccontata in un documentario, attraverso testimonianze e riprese, on the road. Di Raffaele Cofano e Simona Caruso.

Dalla storia di ieri a quella di oggi: la Palestina, qual’è la sua situazione oggi. Si rifletterà sui fatti del presente e sul loro nesso con il passato. Che cosa si sta facendo oggi. Seguirà dibattito.

ICS 78° Cariteo Italico

Plesso Silio Italico
Via degli Scipioni 4 (Fuorigrotta), Napoli
Dirigente Scolastico: Prof.ssa Maria Minopoli

Simona Caruso