Seconda edizione di “Passione Musica” promossa dall’Unione Musicisti e Artisti Italiani presieduta da Franco Branco, con la direzione artistica di Angelo Iollo.

La rassegna prevede concerti pomeridiani nel teatro vomerese, ogni venerdì alle ore 18 fino al 30 novembre, con formazioni e solisti affermati, e con programmi di classica, jazz e flamenco. Una particolare attenzione sarà riservata alle nuove generazioni con l’ingresso gratuito per gli under 16 (previa prenotazione) e con l’iniziativa “I giovani e la poesia”, riservata ai componimenti poetici di giovani autori under 20, che saranno letti prima di ogni concerto.

In cartellone: l’Orchestra di sedici violoncelli “ChamberCelli” conun programma da Bach a Pino Daniele (12 ottobre); la musica e i canti dall’Andalusia con il Mediterranea Quartet, tra flamenco e testi di Garcia Lorca (il 19 ottobre); il primo dei concerti dei Professori del San Carlo con “Le otto stagioni”, incontro tra i capolavori di Antonio Vivaldi e di Astor Piazzolla (il 26 ottobre); ancora i Professori di San Carlo con la partecipazione del pianista Francesco Maria Navelli in un programma di classici con Beethoven, Scarlatti, Chopin e Schumann (9 novembre); “Bye Bach Blues”, un quartetto per ricreare atmosfere da jazz club di New Orleans (il 23 novembre); la chiusura con i tre soprani Linda Airoldi, Bernadette Siano e Giulia Sensati, accompagnate dai Professori di San Carlo in arie d’opera e canzoni napoletane (30 novembre).

Venerdì 26 ottobre alle ore 18 al Teatro Salvo D’Acquisto dell’Istituto Salesiani in via Morghen 58 a Napoli, appuntamento con la grande musica delle “Quattro stagioni” nelle versioni classico-barocca di Antonio Vivaldi e contemporanea-sudamericana di Astor Piazzolla, eseguite da interpreti di pregio come l’Orchestra Unione Musicisti, attiva dal 1974 e formata da professori del Teatro di San Carlo, e l’affermato violino solista Daniele Colombo, in forza all’Orchestra del Lirico di Napoli e musicista versatile che spazia in più generi fino alla sperimentazione. Il titolo del concerto è “Le otto stagioni – L’incontro tra la musica colta e il tango”. L’ingresso al concerto è gratuito per gli under 16.

Teatro Salvo D’Acquisto – Ist. Salesiani, via Morghen 58 Napoli

Biglietteria: Promos 081 5562223 e Il Botteghino 081 5568054

Info: unionemusicistieartisti@gmail.com

Venerdì 26 ottobre alle ore 18

“Le otto stagioni”

L’incontro tra la musica colta e il tango

musiche A. Vivaldi e A. Piazzolla

violino Daniele Colombo

I Professori di San Carlo

Venerdì 9 novembre alle ore 18

“I Classici”

musiche di Beethoven, Scarlatti, Chopin, Shumann

pianoforte Francesco Maria Navelli

I Professori di San Carlo

Venerdì 23 novembre alle ore 18 – 

“Bye Bach Blues”

Quartetto jazz

Le atmosfere dei Jazz club di New Orleans.

Venerdì 30 novembre alle ore 18

“Tre Soprani”

Linda Airoldi – Bernadette Siano – Giulia Sensati

arie d’opera e canzoni classiche napoletane

I Professori di San Carlo

Biglietteria: Promos 081 5562223 e Il Botteghino 081 5568054

Info: unionemusicistieartisti@gmail.com