Ha preso il via il 4 novembre e fino al 5 dicembre, interamente online, la terza edizione del Festival del Cinema di Castel Volturno diretto da Daniela Cenciotti.
La rassegna cinematografica internazionale, voluta e finanziata dalla Regione Campania e promossa dalla SCABEC. Workshop, proiezioni,
dirette e dibattiti con ospiti del panorama cinematografico nazionale, terranno compagnia, per più di un mese, tutti gli appassionati del
mondo del cinema e dell’arte. Ventitré i cortometraggi in concorso provenienti da tutto il mondo e quattro lungometraggi selezionati tra i
tremila film pervenuti alla direzione artistica con titoli da Russia, Italia, Venezuela e Iran. Tra gli ospiti dei workshop di questa prima settimana di festival, a cura di Romano Montesarchio, l’attore Francesco Di Leva, i registi Francesco Lettieri, Francesco Prisco e Guido Lombardi, lo sceneggiatore Maurizio Braucci e il produttore Gaetano Di Vaio.
Gli incontri e i film saranno visibili sul sito (www.festivaldelcinemadicastelvolturno.it ) e sulla pagina fb
(www.facebook.com/festivaldelcinemadicastelvolturno)
Workshop dalle 10:00 alle 13:00
Workshop sui mestieri del cinema dedicato al tema impariamo a guardare un film. Si terranno sulla piattaforma della scuola superiore ISIS di Castel Volturno. Il workshop, in cui i ragazzi avranno l’opportunità di approfondire con professionisti del settore i vari generi cinematografici, è diretto dal regista e documentarista Romano Montesarchio.
Giovedì 5 novembre
Film d’autore, gli ospiti:
Maurizio Braucci – scrittore e sceneggiatore. Tra i film ricordiamo Gomorra di Garrone, La paranza dei bambini di Giovannesi e Martin Eden di Marcello.
Guido Lombardi – regista, sceneggiatore e romanziere. Premiato a Venezia per La-Bas, collabora con molti regi- sti come Abel Ferrara. Ultima fatica Il ladro di giorni.
Francesca Amitrano – direttrice della fotografia. Nel 2018 viene candidata ai Nastri d’argento per il film Ammore e malavita dei Manetti Bros. Tra gli altri film Song’e Napule e La-bas.
Venerdì 6 novembre alle ore 20:30
Lungometraggi in concorso
Boarding pass di Mahdi Rahman IRAN
La storia di due portatori di ovuli di droga, tra la paura di essere scoperti e quella di morire.
Visibile sul sito del Festival con possibilità di votare per l’assegnazione del Premio per il Pubblico.
Venerdì 6 novembre
Commedia, gli ospiti:
Lucianna De Falco – attrice nota anche per le sue apparizioni televisive come in Un Posto al sole e I Cesaroni, ha recitato in film come Sabato, domenica e lunedì di Lina Wertmuller, Teste di Cocco con Alessandro Gassman, La finestra di fronte di Ozpetek e Ammore e malavita dei Manetti Bros.
Ciro Villano – attore, regista e sceneggiatore. Volto noto della tv e del teatro per i suoi personaggi brillanti, dirige film come Ci sta un francese, un inglese e un napoletano e il recentissimo Ammen.
Francesco Prisco – regista e sceneggiatore. Ha realizzato il cortometraggio Bisesto, candidato al David di Donatello 2009 e vincitore al Giffoni Film Festival. Dirige Bob & Marys – Criminali a domicilio, black comedy con Rocco Papaleo e Laura Morante.
Sabato 7 novembre
Produzione, gli ospiti:
Gaetano Di Vaio – regista, produttore, sceneggiatore e attore. Fondatore della casa di produzione Figli del Bronx. Produce film come Napoli Napoli Napoli di Abel Ferrara, La-bas di Guido Lombardi e Sotto la stessa luna di Carlo Luglio.
Francesco Di Leva – attore, vincitore del Premio Gugliemo Biraghi per il film Una vita tranquilla, lo ricordiamo in film come Pater Familias di
Patierno e Il sindaco del Rione Sanità di Martone e in numerose fiction televisive.
Enrico Iannaccone – regista e musicista. Dirige e produce il corto L’Esecuzione, vincitore, tra gli altri premi, del David di Donatello 2013 per il Miglior Cortometraggio. Gira il suo primo lungometraggio La Buona Uscita e nel 2020 il suo secondo lavoro La Vacanza.
Lello Savonardo – professore di Teorie e Tecniche della Comunicazione e di Comunicazione e Culture Giovani- li presso
l’Università di Napoli “Federico II”, docente di Storia e Teoria dei nuovi media presso l’Accademia di Belle Arti di Napoli e membro della Film Commission Regione Campania.
Links:
http://www.festivaldelcinemadicastelvolturno.it%22%20%5Ct%20%22_blank
http://www.facebook.com/festivaldelcinemadicastelvolturno%22%20%5Ct%20%22_blank
https://youtu.be/HHk0tWes-oo%22%20%5Ct%20%22_blank