Camera d’autore si pone come un’occasione per i cantautori emergenti di vivere esperienze musicali in grado di valorizzare il proprio talento e la propria creatività, il tutto declinato nel recupero ma anche nella sperimentazione della dimensione culturale della canzone d’autore.

La peculiarità della formula di tale progetto risiede nella scelta di riproporre e rielaborare i brani dei protagonisti della miglior scena cantautorale italiana; scelte, queste, prive di confini di genere, che volgono attenzione all’originalità.

L’artista che decide di aderire all’iniziativa avrà inoltre l’occasione di esibirsi presentando una canzone originale del proprio repertorio, così da coniugare in diverse e diversificate esibizioni il recupero della tradizione della musica d’autore alla diffusione di musica nuova, abbattendo i più comuni steccati tra spettacolo e cultura.

Ad inaugurare la stagione di Camera d’autore sarà un caloroso omaggio alla musica di Pino Daniele che, nella sua città natale, verrà ricordato da 10 artisti che si alterneranno sul palco del Cellar Theory domenica 18 ottobre alle 20.00: Lorenzo Campese (isole minori settime), Marco Donnarumma, Gaetano Fontanella, Antonio Gera e Giovanni Felicello (Quarto imprevisto), Roberto P. Ormanni, Gina Rodia, Silvia Romano (Rete Co’mar), Alessandro Ruocco, Irene Scarpato (Titoli di coda), Rita Zingariello.

È pertanto consigliata la partecipazione ad un progetto più che vincente, nato con il duplice intento di ricordare e omaggiare i maestri della musica d’autore e dare l’occasione ai talenti emergenti di presentarsi e farsi conoscere attraverso la propria arte, ponendo l’accento sull’importanza nonché il valore della parola.
Camera d’autore è l’esempio di come sia importante fare della musica uno strumento di condivisione culturale; è in grado di indicare alle nuove generazioni gli orizzonti e gli obiettivi forse persi.

Grazie alla dedizione di chi lavora dietro un progetto giovane ma non per questo immaturo, sarà possibile dar voce agli artisti che fanno della poesia e della musica vie di salvezza per la cultura di ieri e di oggi.

Per maggiori informazioni: https://www.facebook.com/cameradautore