Al Premio San Carlo 3000 ragazzi circa hanno sostenuto le audizioni: stamane circa 500 ragazzi parteciperanno alla Finale (11 scuole). Le scuole iscritte sono 43, e la categoria per la quale sono arrivate più iscrizioni è quella delle Orchestre. Quest’anno le scuole iscritte al Premio abbracciano tutta l’Italia, dalla Lombardia alla Sicilia e sono arrivate in finale la Campania, Calabria, Lombardia, Puglia, Sicilia.

Il premio Teatro San Carlo, arrivato quest’anno alla sua X edizione, nasce nel 2009 con lo scopo di valorizzare la Musica come fattore educativo, incoraggiando i giovani allo studio di uno strumento musicale e creando una sana e importante occasione di aggregazione, confronto e crescita.
Il Teatro di San Carlo riserva ogni anno una parte importante delle proprie iniziative alle scuole, dedicando loro una vera e propria Stagione parallela e una serie di progetti specifici rivolti sia agli allievi che ai docenti, figure fondamentali per la diffusione della cultura musicale tra le giovani generazioni. Il Premio San Carlo si inserisce proprio all’interno di questo contesto dando la possibilità ai ragazzi che studiano e si appassionano alla musica in ambito scolastico di esibirsi su uno dei palcoscenici più importanti al mondo, spesso punto di arrivo per gli artisti che intraprendono la carriera musicale. Al di là dell’esibizione, è fondamentale però sottolineare quanto sia importante per questi ragazzi confrontarsi anche con i propri coetanei, che magari abitano in un’altra regione ma con i quali condividono passioni ed emozioni…durante questa manifestazione sono nate spesso amicizie e splendide collaborazioni nel segno della musica, evidenziando ancora una volta la valenza di quest’arte come linguaggio universale e come attività profondamente aggregante.
In queste nove edizioni del Premio abbiamo accolto negli spazi del Teatro migliaia di studenti, provenienti da scuole di tutta Italia, sia ad indirizzo musicale che non: anche quest’anno circa 3000 tra i bambini delle Primarie e i giovani ragazzi delle Scuole Secondarie di I e II grado hanno sostenuto le audizioni per la Finale, confermando un livello qualitativo davvero alto di tutte le formazioni partecipanti. 11 scuole sono approdate quest’anno alla Finale – alcune delle quali si sono qualificate in diverse categorie – 6 Orchestre, 2 Gruppi Strumentali e 3 Cori: una Finale targata prevalentemente Sud Italia, con in più una splendida Orchestra proveniente dalla Lombardia.