Il Progetto, ideato dall’UOSD di Psicologia Clinica dell’A.O. Ospedali dei Colli, è realizzato dall’Associazione Compagni di Viaggio Onlus in collaborazione con il Museo Archeologico Nazionale di Napoli, prevede visite gratuite per i pazienti oncologici di alcune aziende ospedaliere campane, grazie alla disponibilità della Direzione del MANN, guidate da esperti del Museo. La prossima si terrà sabato 30 novembre dalle ore 10,30.

Il Progetto nasce dalla consapevolezza che il recupero del senso estetico, dell’attenzione al bello – assente nei momenti di maggiore depressione o angoscia – è sia indicatore che facilitatore di un processo migliorativo della qualità di vita del paziente.

La moderna concezione di “cura” non si limita alla presa in carico della patologia ma pone attenzione anche ai bisogni psicologici, relazionali ed al senso esistenziale della vita. In tal senso, il contatto con opere d’arte, come quelle presenti al Museo Archeologico, può costituire per molte persone un momento non solo distensivo o rilassante o di apprendimento ma di autentico benessere.

“In questi anni, insieme alla mia squadra che condivide il valore dell’integrazione culturale, ho costruito una nuova idea di Museo, uscendo da una visione elitaria. Il MANN, come da statuto, ha, innanzitutto, una funzione sociale. Tutti, dipendenti e pubblico, cooperano alla creazione di una dimensione di benessere, che nasce dalla percezione dell’unicità del nostro patrimonio artistico”, commenta il Direttore dell’Archeologico, Paolo Giulierini.

L’esperienza di tanti nostri pazienti ci insegna che, sebbene spesso il percorso terapeutico sia faticoso, non è detto che sia ugualmente invalidante tutti i giorni ed è quindi molto importante, nella logica della qualità della vita, utilizzare al meglio i momenti positivi, in cui il paziente si sente meglio ed è più attivo, per coltivare i propri interessi e le proprie passioni.

Ass. “Compagni di Viaggio” O.N.L.U.S.

www.compagnidiviaggionlus.com

Via Cervantes 56/27, 80133 –  Napoli – Telefono: 3491477791 – 0817755318