Nell’ambito del Napoli Film Festival, dal 28 settembre al 4 ottobre, organizzato dall’Associazione Napolicinema con il sostegno del MIBACT e il patrocinio del MIUR, della Regione Campania e del Comune di Napoli – Assessorato alla Cultura e al Turismo, rientra il concorso “I Corti sul Lettino – Cinema e Psicoanalisi”.

Ad essere premiato sarà il primo reportage del giornale d’informazione NapoliFlash24.it, “Dalla luce all’ombra. Dall’ombra alla luce”, selezionato finalista tra oltre 100 produzioni e proiettato lo scorso 28 ottobre al Grenoble di Napoli.

La premiazione avverrà giovedì 1 ottobre alle 19.30 presso il Cinema Metropolitan in Via Chiaia 149. Il cortometraggio, da un’idea di Paola Aucelli, di forte impatto emotivo, ripercorre un viaggio all’interno dell’ex Ospedale Psichiatrico “Leonardo Bianchi” di Napoli, attraverso interviste a cura della Dott.ssa Cristina Bernardo e di Raffaele Cofano, Responsabile e Coordinatore di NapoliFlash24.it, le quali mirano ad evidenziare le sfumature di tante realtà che hanno abitato una struttura ospedaliera che nasce alla fine dell’800 per volere di Leonardo Bianchi, e che nel 1908 diventa uno tra i poli culturali di ricerca e di accoglienza dei malati psichiatrici più importante in Europa.

Links di riferimento:

Reportage “Dalla luce all’ombra. Dall’ombra alla luce”: https://www.youtube.com/watch?v=kY3wVrPvUds

Reportage “Dalla luce all’ombra. Dall’ombra alla luce” – english version : https://www.youtube.com/watch?v=kY3wVrPvUds

Napoli Film Festival: http://www.napolifilmfestival.com/nff/

 

Lucia Santarelli