Oggi (martedì 18 agosto) “Agorà dei Sapori, l‘evento itinerante dedicato alla biodiversità irpina, fa tappa a Bagnoli Irpino (Avellino), in piazza Di Capua, con il Farmers Market dalle ore 17 alle ore 21, e il talk, in programma alle ore 18,30, sul tema “La sfida della ruralità. Idee, proposte, visioni“.

“Agorà dei Sapori” vede l’unione di dieci comuni con l’obiettivo di valorizzare l’Irpinia della biodiversità: dieci tappe in dieci comuni con Farmers Market e Talk, calendario di iniziative nato dal partenariato composto da Comune di Vallesaccarda (capofila), Comune di Bagnoli Irpino, Comune di Caposele, Comune di Senerchia, Comune di Monteforte Irpino, Comune di Cairano, Comune di Sant’Angelo a Scala, Comune di Taurano, Comune di Torella dei Lombardi, Comune di Villanova del Battista. Ogni iniziativa è dedicata alla valorizzazione della biodiversità di ciascuno dei comuni coinvolti, tutto secondo le normative e i protocolli di sicurezza in vigore per il contenimento della diffusione del contagio da Covid-19.

L’appuntamento di Bagnoli Irpino vedrà come interventi il sindaco di Bagnoli Irpino Teresa Di CapuaSalvatore Lenzi, azienda Lenzi Tartufi, Salvatore Loffreda, direttore Coldiretti Avellino, aziende e produttori del territorio, Maurizio Petracca, presidente Commissione Agricoltura Regione Campania, aziende e produttori dei vari territori. A moderare il Talk sarà il giornalista Annibale Discepolo.

Agorà dei sapori rappresenta un’interessante opportunità nell’ambito della strategia per lo sviluppo sostenibile delle aree interne – spiega il sindaco di Bagnoli Irpino, Teresa Di Capua -. Unisce diversi aspetti, come quelli legati alla conservazione e valorizzazione del paesaggio e della biodiversità o, ancora, la salvaguardia del territorio. Al tempo stesso rappresenta anche un’occasione di buona politica, mettendo in rete i Comuni partecipanti all’evento, quella politica che sa riflettere e progettare, unire e cooperare, sospingendo lo sviluppo di punti di forza dei nostri territori irpini, quali il campo agro-alimentare e il campo zootecnico, con la promozione dei nostri prodotti tipici locali e delle nostre eccellenze enogastronomiche, tartufo nero e pecorino bagnolese in primis”.

Per informazioni: www.agoradeisapori.it