L’evento, alla sua 39 esima edizione e dedicato al fiordilatte e ai prodotti tipici agerolesi, è organizzato dall’Associazione Sant’Antonio Abate, e si svolgerà nelle frazioni Pianillo, Bomerano e San Lazzaro di Agerola. Il festival è nato per valorizzare il fiordilatte agerolese, prodotto tipico locale, eccellenza dei Monti Lattari, vanta uno storico di tutto rispetto con oltre ventimila presenze nella precedente edizione.


Dal 3 al 5 agosto sarà possibile degustare un menù il cui ingrediente forte sarà il fiordilatte agerolese e i prodotti tipici del territorio, quindi i salumi e i prodotti caserai tra cui il pregiato Provolone del Monaco Dop, il pane di Agerola, prodotto la pasta di Gragnano e il vino di Furore. Un tripudio di sapori che accompagnerà le attività organizzate tra musica, spettacoli, visite guidate, escursioni naturalistiche e laboratori del gusto. Agerola è un incantevole comune situato sui monti Lattari, a metà tra cielo e mare, che affaccia sul vicinissimo e affascinante tratto di mare compreso tra la Costiera Amalfitana e la Costiera Sorrentina. Un luogo in cui la tradizione e la natura hanno ancora radici profonde e salde, dove il bello e il buono della regione Campania trova massima espressione di sé.

A proposito dell'autore

Amo viaggiare sono appassionata di arte, musica, scrittura, libri e ovviamente di fornelli! Mi chiamo Barbara vivo in Oltrepo Pavese, terra dalla forte vocazione enogastronomica e dalla forma a grappolo d'uva, dove la buona cucina e il piacere del vino allietano i palati. Da bimba la mia stanza dei giochi era la cucina di nonna Franca, che mi ha trasmesso la passione per pentole e ricette. E’ da lì che tutto ebbe inizio. Così da sempre cucino per hobby e con passione e comunico per professione, sono giornalista freelance e amo scrivere e raccontare le ricette che realizzo. Dalla passione per i fornelli è nato Crema&Amarena, la mia cucina ‘’social’’ dove creo e condivido le emozioni di un buon piatto con il pubblico del web. Crema&Amarena lo trovi su Facebook e Instagram e sul canale Youtube dedicato. Se vorrai inviarmi la tua ricetta, la prima domenica di ogni mese ne pubblicherò una scelta tra quelle ricevute, realizzerò un video che vedrai pubblicato sul sito di Napoliflash24 con il nome della lettrice. L’indirizzo a cui mandarla è il seguente: crema.amarena75@gmail.com. Sei pronta? Let’s cook together!

Post correlati