Dopo aver toccato le regioni del nord, il camper della FIMMG, Federazione italiana dei medici di famiglia, capitanato dal segretario generale nazionale Silvestro Scotti riprende il suo viaggio earriva in Campania. ‘’Il tour – spiega Corrado Calamaro, segretario amministrativo FIMMG Napolinasce con lo scopo di ascoltare le esigenze dei cittadini italiani che sono anche, tutti, assistiti e pazienti dei medici di medicina generale, per poter avanzare al Governo del Paese richieste che tengano in considerazione i reali bisogni sanitari e sociosanitari della popolazione’’.

L’iniziativa itinerante #adessobasta con cui la Federazione italiana dei medici di famiglia intende incontrare i cittadini dei piccoli centri per ascoltarne i problemi, i bisogni, le esigenze riguardo il proprio stato di salute e per sensibilizzare anche sulla condizione della professione sempre più a rischio e in difficoltà, fa tappa anche in Campania, e precisamente a Tramonti dalle 10 alle 12 e a Poggiomarino dalle 15 alle 17.

‘’Il progressivo invecchiamento della popolazione – continua Corrado Calamaro – l’esplosione della cronicità con le sue ricadute sulla fragilità richiedono una medicina generale sempre più organizzata in grado di rispondere in maniera efficiente e efficace ai bisogni di salute. Aver portato il Tour #AdessoBasta nelle province e non nelle grandi città, testimonia quanto è nei piccoli centri che ci sia bisogno della figura del medico di medicina generale. Come piace dire al nostro Segretario Silvestro Scotti la nostra avventura ha avuto inizio ad Alba e chiuderà a Tramonti’’.

A proposito dell'autore

Barbara Caputo

Post correlati