Con oltre duecento adesioni tra associazioni, etichette discografiche, addetti ai lavori, musicisti, promoter e festival, si svolgeranno, per la prima volta a Napoli, gli Stati Generali della Musica Emergente – Suoni Giovani del Sud.
L’iniziativa partenopea nasce sull’onda del successo degli Stati Generali della Musica Emergente di Roma, ideati e organizzati dal Meeting delle Etichette Indipendenti di Faenza e Circuito Teatri ATCL Lazio, nella persona di Giordano Sangiorgi e Luca Fornari, con il patrocinio dell’Agenzia Nazionale Giovani e della Regione Lazio, Lazio Sound.

10 e 11 Maggio 2019 

Aula Magna del Dipartimento di Scienze Sociali – Università di Napoli Federico II

DiscoDays | Fiera del Disco e della Musica

Il Programma degli incontri e dei concerti:
Venerdì 10 maggio 

Giovani e Musica: segnali e visioni dell’universo sonoro | Organizzato e promosso dall’Osservatorio Giovani (OTG) del Dipartimento di Scienze Sociali dell’Università di Napoli Federico II.

Ore 16.00 – Aula Magna del Dipartimento di Scienze Sociali – Università di Napoli Federico II

Presentazione delle due giornate a cura di Giordano Sangiorgi 

Introduce e modera: Lello Savonardo (Coordinatore Osservatorio Giovani – Università di Napoli Federico II)

Saluti di:  Stefano Consiglio – Direttore del Dipartimento di Scienze Sociali – Università Federico II  e  Alessandra Clemente (Assessore Comune di Napoli)

E’ stato invitato Domenico De Maio, Direttore Agenzia Nazionale Giovani 

Ore 16.30 – Tavola rotonda con: Renato Marengo (Classic Rock on Air) – Sergio Brancato  (Università di Napoli Federico II) – Alex Giordano (Università di Napoli Federico II) – Nicola Iuppariello (DiscoDays) – Avv. Ferdinando Tozzi (Avv. diritti d’autore e presidente Campania Music Commission), Dario Sansone (Foja) – La Terza Classe – Giulio Di Donna (Freak Out).

Il convegno sarà anticipato, alle 14.30, da una diretta ai microfoni di F2 Radio Lab, la webradio dell’Ateneo Federico II, con i relatori che partecipano al convegno e gli artisti Dario Sansone dei FojaFrancesca Fariello e Giovanni Block.

Sabato 11 maggio 

Ore 11.00 – Sala DiscoDays, Complesso Palapartenope – Napoli

Presentazione dell’iniziativa a cura di Giordano Sangiorgi

Saluti di: On. Luigi Gallo (Presidente della Commissione Cultura alla Camera dei Deputati) e Lello Savonardo (Coordinatore Osservatorio Giovani – Università di Napoli Federico II).
Intervento di Andre’ Cayot (Consulente del Ministero della Cultura Francese sul tema delle politiche pubbliche di sostegno alla creazione musicale), introdotto da Marco Staccioli (Festa della Musica) sui temi della Legge sulla Musica, del Sistema Musica in Francia e dell’attualissimo dibattito sulle Quote di Musica del proprio Paese in Radio.
A seguire confronto/dibattito tra realtà istituzionali e operatori del settore del Sud Italia. 

Saluti di Nicola Iuppariello (DiscoDays);

Introduce Luca Fornari; Modera Giordano Sangiorgi

Conclusioni generali a cura di Giordano Sangiorgi.
A seguire confronto con gli artisti del Napule’s Power

Introduce Renato Marengo; Modera Lello Savonardo
con Lino Vairetti, Tony Esposito, Fausta e Corrado della Nccp, Jenny Sorrenti, Donatella Del Monaco, Ciccio Merolla, Antonio Principe De Carmine e Frank Carpentieri.
Ore 16.00 – Concerto di alcune significative realtà emergenti a Napoli, in Campania e nel Sud con giovani artisti indipendenti: Bruno BavotaGiovanni BlockFrancesca FarielloGreta & the WheelsZephiroGreg RegaMancoTueffIvanò.

info & contatti: 3494461825