Una due gironi di formazione gratuita dedicata a professionisti pasticceri, gelatieri, ristoratori, chef, cioccolatieri, torronai, per conoscere la Nocciola, si svolgerà il 25 e 26 marzo prossimi nel comune di Giffoni Valle Piana. La master class ha il patrocinio del Comune di Giffoni Valle Piana, di AgroCepi e dell’associazione nazionale Città della Nocciola. L’appuntamento è all‘Antica Ramiera nei giorni di lunedì 25 marzo 2019 dalle ore 15 alle ore 19 e martedì 26 marzo 2019 dalle ore 9 alle ore 13.

I partecipanti riceveranno un attestato di frequenza e una formazione gratuita di alto livello formativo, per conoscere il prodotto nocciola di Giffoni a 360° dalla pianta alla tavola, conservazione, trasformazione, prodotti innovativi e valorizzazione di quelli tradizionali. Impareranno a riconoscere una nocciola di qualità e a saperla conservare ed utilizzar al meglio per ottenere il massimo dal prodotto.

Lo stesso corso è proposto in 2 giornate diverse per venire incontro alle esigenze dei professionisti che dovranno prenotarsi e sceglier una delle 2 date proposte. Docenti della Master Class Irma Brizi, Chiara e Gigi Padovani. Saluto introduttivo di Rosario D’Acunto Presidente Nazionale Città della Nocciola.

PROGRAMMA

Per conoscere la nocciola a 360° a cura di Irma Brizi:

-Storia, curiosità e filiera

-Trasformazione e conservazione una guida per ottenere un prodotto di qualità e conservarlo in

maniera corretta per non alterare le caratteristiche organolettiche.

-Assaggio guidato a confronto Giffoni e altre varietà campane sgusciate, crude e tostate

-Assaggio di farina, granella e pasta ( manteca) di nocciola .

-Focus sui diversi gradi di tostatura, (light, standard e strong), uso e abbinamento

-Prove di tostatura

– Per saperne di più sulla “Tradizione e comunicazione del prodotto” a cura di Clara e Gigi Padovani.

•DURATA DEL CORSO

– 4 ore

•NUMERO DI PARTECIPANTI

– 50 al giorno

Partecipazione gratuita con iscrizione obbligatoria – sarà rilasciato un attestato di partecipazione – parcheggio gratuito -invia email a irma.brizi68@gmail.com o telefona al 3287524067

A proposito dell'autore

Crema e Amarena

Amo viaggiare sono appassionata di arte, musica, scrittura, libri e ovviamente di fornelli! Mi chiamo Barbara vivo in Oltrepo Pavese, terra dalla forte vocazione enogastronomica e dalla forma a grappolo d'uva, dove la buona cucina e il piacere del vino allietano i palati. Da bimba la mia stanza dei giochi era la cucina di nonna Franca, che mi ha trasmesso la passione per pentole e ricette. E’ da lì che tutto ebbe inizio. Così da sempre cucino per hobby e con passione e comunico per professione, sono giornalista freelance e amo scrivere e raccontare le ricette che realizzo. Dalla passione per i fornelli è nato Crema&Amarena, la mia cucina ‘’social’’ dove creo e condivido le emozioni di un buon piatto con il pubblico del web. Crema&Amarena lo trovi su Facebook e Instagram e sul canale Youtube dedicato. Se vorrai inviarmi la tua ricetta, la prima domenica di ogni mese ne pubblicherò una scelta tra quelle ricevute, realizzerò un video che vedrai pubblicato sul sito di Napoliflash24 con il nome della lettrice. L’indirizzo a cui mandarla è il seguente: crema.amarena75@gmail.com. Sei pronta? Let’s cook together!

Post correlati