Una due gironi di formazione gratuita dedicata a professionisti pasticceri, gelatieri, ristoratori, chef, cioccolatieri, torronai, per conoscere la Nocciola, si svolgerà il 25 e 26 marzo prossimi nel comune di Giffoni Valle Piana. La master class ha il patrocinio del Comune di Giffoni Valle Piana, di AgroCepi e dell’associazione nazionale Città della Nocciola. L’appuntamento è all‘Antica Ramiera nei giorni di lunedì 25 marzo 2019 dalle ore 15 alle ore 19 e martedì 26 marzo 2019 dalle ore 9 alle ore 13.
I partecipanti riceveranno un attestato di frequenza e una formazione gratuita di alto livello formativo, per conoscere il prodotto nocciola di Giffoni a 360° dalla pianta alla tavola, conservazione, trasformazione, prodotti innovativi e valorizzazione di quelli tradizionali. Impareranno a riconoscere una nocciola di qualità e a saperla conservare ed utilizzar al meglio per ottenere il massimo dal prodotto.
Lo stesso corso è proposto in 2 giornate diverse per venire incontro alle esigenze dei professionisti che dovranno prenotarsi e sceglier una delle 2 date proposte. Docenti della Master Class Irma Brizi, Chiara e Gigi Padovani. Saluto introduttivo di Rosario D’Acunto Presidente Nazionale Città della Nocciola.
PROGRAMMA
Per conoscere la nocciola a 360° a cura di Irma Brizi:
-Storia, curiosità e filiera
-Trasformazione e conservazione una guida per ottenere un prodotto di qualità e conservarlo in
maniera corretta per non alterare le caratteristiche organolettiche.
-Assaggio guidato a confronto Giffoni e altre varietà campane sgusciate, crude e tostate
-Assaggio di farina, granella e pasta ( manteca) di nocciola .
-Focus sui diversi gradi di tostatura, (light, standard e strong), uso e abbinamento
-Prove di tostatura
– Per saperne di più sulla “Tradizione e comunicazione del prodotto” a cura di Clara e Gigi Padovani.
•DURATA DEL CORSO
– 4 ore
•NUMERO DI PARTECIPANTI
– 50 al giorno
Partecipazione gratuita con iscrizione obbligatoria – sarà rilasciato un attestato di partecipazione – parcheggio gratuito -invia email a irma.brizi68@gmail.com o telefona al 3287524067