Lo scorso 18 settembre a Casalnuovo di Napoli è stato inaugurato un eco-murale sulla parete esterna dell’Istituto Comprensivo Aldo Moro, realizzato da Pasquale Mocerino, con la guida di Anita Pascale e Nunzio Barone, i suoi ex insegnanti dell’ISIS Europa di Casalnuovo, seziona Grafica e Comunicazione. Il murale rientra tra le iniziative previste da A.R.I.A.Es (Arte, Rotary, Inquinamento, Ambiente Eco-sostenibile), progetto presentato dal Rotary Club Acerra Casalnuovo A. Montano e guidato, nell’ambito della manifestazione #estatecasalnuovese, dalla presidentessa Teresa De Dominicis, che così si esprime:

Da quest’ anno la sostenibilità ambientale è diventata la settimana area di intervento del Rotary e il nostro club, molto sensibile alla tematica, si è subito attivato con una serie di iniziative sul territorio. Il murale antismog rappresenta un messaggio per la comunità, un richiamo a madre Natura, un invito alla bellezza e al rispetto della nostra Terra.

L’eco-murale è realizzato con pittura Airlite, naturale al 100% ed in grado di neutralizzare le sostanze inquinanti presenti nell’aria grazie alla sua composizione: sotto l’effetto della luce solare lo strato di pittura libera molecole ossidanti che trasformano le sostanze nocive in sali minerali innocui. L’efficacia della pittura è tale che ogni metro quadrato del murale è capace di purificare l’ambiente tanto quanto un metro quadrato di alberi ad alto fusto.