Visite gratuite per prevenire il melanoma sono in programma da questo venerdì e per tutto il fine settimana a Battipaglia, Agropoli e Capaccio-Paestum. L’opera di solidarietà è resa possibile grazie al lavoro dei dermatologi dell’Istituto Nazionale Tumori G. Pascale, coordinati da Paolo Ascierto. A bordo del camper della prevenzione torneranno nel Cilento dal 31 luglio al 2 agosto, quando faranno tappa nelle piazze di Cicerale, Vallo della Lucania e Palinuro.

La Fondazione Melanoma onlus fa notare come negli ultimi dati dell’Istat sul Bilancio Demografico, resi noti il 15 luglio, emerga un aumento dei decessi per melanoma nel 2019 rispetto all’anno prima. Più della metà delle morti ha colpito il genere femminile. In linea di massima, la popolazione italiana risulta essere più colpita di quella straniera. “Preso in tempo il melanoma può risolversi con un semplice intervento chirurgico“, spiega Gerardo Botti, direttore scientifico del Pascale, secondo il quale sono 14 mila all’anno i nuovi casi di tumore della pelle. Questo cancro è il terzo per mortalità, quindi, nonostante i nuovi farmaci, la prevenzione resta uno strumento essenziale alla lotta.

Con eventi come questo contribuiamo a sensibilizzare la popolazione alla cultura della diagnosi precoce, assolutamente fondamentale nelle nostre strategie contro il cancro“, spiega Attilio Bianchi, direttore generale del Pascale, diramando una nota in sostegno all’iniziativa del camper. “Oltre l’esito delle visite di volta in volta riscontrato, è il messaggio ad assumere particolare rilevanza“, spiega, prima di lanciare un’altra importante iniziativa: “Torneremo come Istituto Pascale già dal prossimo autunno a diffondere questa cultura con una serie di appuntamenti a tema in tutta la Campania“.

Calendario del Camper della Prevenzione:

  • venerdì 17 a Battipaglia, in piazza Amendola: 15.00-18.00
  • sabato 18 ad Agropoli, in piazza Vittorio Veneto: 10.00-13.00 e 15.00-18.00 (doppio turno)
  • domenica 19 a Capaccio, in piazza Santini: 10.00-13.00 e 15.00-18.00

Dal 31 luglio al 2 agosto il Camper coi dottori del Pascale arriverà a Cicerale, Vallo della Lucania e Palinuro.