Non c’è un lì, lì”, scriveva nel 1976 Gertrude Stein in Autobiografia di tutti, narrando del suo ritorno dopo molti anni nella città in cui era cresciuta. Una città che non è un “”, affermava, è un “non luogo. Una definizione che ben si adatta a descrivere gli esiti di certi processi di trasformazione che hanno sfiguratole nostre città, generando ambienti urbani e sobborghi senza identità, quartieri desolati o degradati, senza volto e qualità, centri storici tolti ai propri abitanti, snaturati nelle loro funzioni, mercificati. Tutte le città corrono il pericolo di diventare anonime. La loro attrattiva è perennemente a rischio”.

Questo l’incipit del nuovissimo libro 31 Artists self-portraits/Living in Napoli, di Loredana Troise, edito da Rogiosi Editore. Un libro, come spiega Loredana Troise, nato dalla volontà di interrogarsi, attraverso un unico coro, sulle mille declinazioni di una metropoli intri­gante ma difficile: perché scegliere di rimanere a Napoli? Cosa si cela dietro i pensieri di artisti che pur se spesso in tran­sito su scenari nazionali e internazionali, hanno de­ciso, comunque, di vivere e lavorare in questa città? La specificità di 31 Artists self-portraits / Living in Napoli, è che si tratta di un affascinante ritrat­to collettivo composto direttamente da alcuni arti­sti napoletani, fra i tantissimi che compongono l’ambiente artistico partenopeo, che hanno deci­frato con la loro scrittura gli interstizi di una realtà urbana difficile, plurale, mo­bile entro cui si sono specchiati.

Il libro è accompagnato dai testi di Andrea Viliani, Vincenzo Trione, Mario Franco, Gabriele Romeo. Arricchiscono la pubblicazione i contributi di Raffaella Morra, Amedeo Benestante, Vittorio Avella, Biagio Ippolito, Sergio Riccio, Danilo Donzelli, Peppe Esposito, Dario Assisi e Riccardo Maria Cipolla.

31 Artists self-portraits/Living in Napoli, ha ricevuto il patrocinio dal Museo Madre (matronato), dalla Fondazione Morra, dalla E-M Arts, dal Comune di Napoli.

I 31 artisti:

Cesare Accetta / Marisa Albanese / Bianco-Valente /

Antonio Biasiucci / Enrico Bugli / Libero De Cunzo /

Armando De Stefano / Gerardo Di Fiore / Fabio Donato /

Maurizio Elettrico / Sergio Fermariello / Luciano Ferrara /

Matteo Fraterno / Mimmo Jodice / Christian Leperino /

Mariangela Levita / Nino Longobardi / Umberto Manzo /

Raffaela Mariniello / Rosaria Matarese / Domenico Mennillo /

Enza Monetti / Mario Persico / Gianni Pisani / Giulia Piscitelli /

Carmine Rezzuti / Luciano Romano / Rosy Rox /

Mimma Russo / Quintino Scolavino / Ernesto Tatafiore.