Urne aperte da questa mattina alle 7:30 e fino alle 23 di oggi; mentre domani sarà possibile votare dalle 7 alle 15. I cittadini campani sono chiamati a eleggere quello che sarà il futuro Presidente della Regione e i 50 componenti del Consiglio Regionale.

Nelle circoscrizioni elettorali delle 5 province campane i consiglieri verranno così suddivisi: 27 consiglieri per la circoscrizione di Napoli; 9 consiglieri per la circoscrizione di Salerno; 8 consiglieri per la circoscrizione di Caserta; 4 consiglieri per la circoscrizione di Avellino; infine 2 consiglieri per la circoscrizione di Benevento

I cittadini dovranno recarsi nei seggi di appartenenza con scheda elettorale e documento di riconoscimento validi. Il voto per il Presidente della Giunta e per il consigliere regionale verrà effettuato sulla stessa scheda che è di colore arancione. Per entrare ai seggi è obbligatorio indossare la mascherina e igienizzare le mani all’ingresso e all’uscita.

La scheda sarà divisa in due parti uguali, nella parte a sinistra vengono raffigurati i simboli delle liste collegate a ciascun candidato Presidente, mentre nella parte a destra sono riportati tutti i candidati Presidente. Inoltre vicino ad ogni lista è riportato uno spazio dove ognuno può indicare la propria preferenza per i candidati Consiglieri regionali.

Si potrà votare solo per il candidato Presidente tracciando un segno sul nome, il voto però non si estenderà a nessuna delle liste collegate, se invece l’elettore traccia un unico segno sulla scheda a favore di una lista, allora in questo caso il voto espresso sarà a favore anche del candidato Presidente collegato ad esso.

Gli elettori potranno anche effettuare il voto disgiunto, ovvero potranno votare un candidato governatore e una lista che non lo appoggia, ed inoltre potranno indicare due preferenze per i consiglieri. In questo ultimo caso una preferenza dovrà essere espressa per un candidato di genere maschile e la seconda per un candidato di genere femminile, pena l’annullamento della seconda preferenza.

A proposito dell'autore

Post correlati