Escursione al Sentiero degli Dei

Un affascinante itinerario presentato dalla guida naturalistica Umberto Massimiliano Saetta in collaborazione con la Cooperativa sociale Sire alla scoperta di un sentiero il cui già il nome annuncia meraviglie. Questa escursione si svolge su un percorso utilizzato dalle popolazioni locali come via di comunicazione, prima dell’apertura della carrozzabile tra Agerola e Amalfi, quando i sentieri e le mulattiere erano le uniche vie di comunicazione tra i centri abitati di queste aspre montagne. Partendo da Bomerano, frazione di Agerola, raggiungeremo la parte che sovrasta Positano, spesso rifugio degli abitanti della cittadina durante gli attacchi dei Saraceni, attraversando una incredibile successione di pareti e grotte, terrazzamenti coltivati e ruderi di antiche abitazioni, tratti boscosi e belvedere sospesi sulla costa. Il percorso è sicuramente tra i cammini più belli al mondo perché caratterizzato da un continuo altalenarsi di panorami, naturalismo e ruralità. Dopo la sosta, dove si potrà ammirare una splendida veduta panoramica su Positano, la penisola sorrentina, l’isola Li Galli e Capri – il cammino riprenderà la via del ritorno e, senza arrivare a Nocelle, si prenderà la strada che riporta a Bomerano.

Domenica 19 giugno – h 9.30

Difficoltà del percorso: media

Abbigliamento consigliato: scarpe sportive o da trekking e indumenti comodi, k-way.

Almeno 1 bottiglia d’acqua da un litro

Durata: cinque ore – termina nel primo pomeriggio

Lunghezza complessiva: 4 km all’andata e 4 km al ritorno (8 km in tutto). Il percorso inizia e finisce a Bomerano.

Quota massima: 500 mt s.l.m.

Appuntamento: h 9,30 (si raccomanda la puntualità) presso Piazza Paolo Capasso di Bomerano, piccola frazione di Agerola

Parcheggio: chi arriva in macchina può parcheggiare liberamente circa 100 metri oltre la piazza principale.

La colazione è a sacco ed è a cura dei partecipanti!

Prevista degustazione vino

N.B.: SI SCONSIGLIA LA PARTECIPAZIONE A CHI SOFFRE DI VERTIGINI E A CHI NON E’ ABITUATO A PERCORSI DI MEDIA DIFFICOLTA’

COME RAGGIUNGERE BOMERANO, AGEROLA

In auto: dalla statale n. 163 Amalfitana si raggiunge Vettica Minore e da qui si imbocca la strada che, in salita a tornanti, conduce a Bomerano (11 km); dal versante nord si raggiunge Castellammare di Stabia e da qui si seguono le indicazioni per Gragnano/Agerola (circa 15 km).

Coi mezzi pubblici: frequenti autobus Sita raggiungono Agerola/Bomerano partendo da Amalfi e da Castellammare di Stabia o Napoli.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

SIRE COOP: 392 2863436 – cultura@sirecoop.it