Regione Campania: al via il Corso gratuito IFTS in marketing e comunicazione dei prodotti vino e olio


Il corso di “Tecnico superiore in marketing, comunicazione e valorizzazione dei prodotti vino e olio”è rivolto a 20 allievi totali e 4 uditori under 34 residenti in Campania. Il percorso didattico prevede 800 ore complessive suddivise tra didattica in aula, esercitazioni e stage in azienda. Il corso è organizzato dall’ Ente di formazione FO.SVI.TER. di Benevento, accreditato presso la Regione Campania, Direzione Generale Istruzione – Formazione – Lavoro. L’obbiettivo è quello di formare esperti con competenze in comunicazione e marketing nel settore dei prodotti della filiera viti-vinicola e olivicola-olearia di qualità, con particolare riferimento al “Made in Italy” e al loro legame con il territorio.

Durante il percorso di studio gli alunni riceveranno tutte le nozioni necessarie ad acquisire un’elevata padronanza dei processi produttivi e delle peculiarità dei prodotti, da comunicare e promuovere attraverso l’utilizzo di strumenti innovativi quali web marketing, incoming turistici, percorsi enogastronomici, degustazioni, etc. Il Tecnico punterà a valorizzare le produzioni in linea con i trend di consumo, legati ad aspetti enogastronomici, salutistici e di biodiversità in una regione, la Campania, a vocazione enogastonomica legata ai prodotti locali.

Gli sbocchi professionali del corso sono molteplici. Il corso prepara gli studenti ad entrare in aziende di produzione, di trasformazione, di confezionamento e di commercializzazione delle filiere viti-vinicola e olivicola-olearia, ma anche in attività di consulenza e presso agenzie specializzate in comunicazione e marketing. Oltre all’Attestato Regionale di Tecnico Superiore, al termine del percorso saranno rilasciati agli allievi, previa valutazione, l’Attestato di 1° Livello AIS Sommelier, l’Attestato UMAO Assaggiatore Olio, la Certificazione di Inglese B1 Cambridge. 
previsto in favore degli allievi il rimborso delle spese di viaggio sostenute e documentate relative all’uso del mezzo pubblico. 
Gli interessati potranno presentare la domanda di partecipazione alla Segreteria dell’ente di formazione FO.SVI.TER. entro e non oltre il 28 febbraio. Tutte le informazioni sono consultabili sul sito della Regione Campania: www.regione.campania.it.

A proposito dell'autore

Crema e Amarena

Amo viaggiare sono appassionata di arte, musica, scrittura, libri e ovviamente di fornelli! Mi chiamo Barbara vivo in Oltrepo Pavese, terra dalla forte vocazione enogastronomica e dalla forma a grappolo d'uva, dove la buona cucina e il piacere del vino allietano i palati. Da bimba la mia stanza dei giochi era la cucina di nonna Franca, che mi ha trasmesso la passione per pentole e ricette. E’ da lì che tutto ebbe inizio. Così da sempre cucino per hobby e con passione e comunico per professione, sono giornalista freelance e amo scrivere e raccontare le ricette che realizzo. Dalla passione per i fornelli è nato Crema&Amarena, la mia cucina ‘’social’’ dove creo e condivido le emozioni di un buon piatto con il pubblico del web. Crema&Amarena lo trovi su Facebook e Instagram e sul canale Youtube dedicato. Se vorrai inviarmi la tua ricetta, la prima domenica di ogni mese ne pubblicherò una scelta tra quelle ricevute, realizzerò un video che vedrai pubblicato sul sito di Napoliflash24 con il nome della lettrice. L’indirizzo a cui mandarla è il seguente: crema.amarena75@gmail.com. Sei pronta? Let’s cook together!

Post correlati