A CASA DEI BORBONE

In occasione di  domeniche al museo

 Visita guidata alla Reggia di Caserta

 Domenica 7 giugno ore 10:30

 NonsoloArt Associazione culturale propone per domenica 7 giugno ore 10:30 visita alla Reggia di Caserta.

Di tutte le splendide opere e costruzioni con cui i Borbone abbellirono e modernizzarono il Regno delle Due Sicilie, il fiore all’occhiello è senz’altro l’universalmente conosciuta ed apprezzata Reggia di Caserta, progettata ed in gran parte costruita dall’architetto olandese Ludwig Van Wittel, italianizzato in Vanvitelli. Questi fu voluto a Napoli personalmente dal Re Carlo, il quale, voleva senz’altro procedere alla costruzione di un nuovo Palazzo Reale, degna “dimora” di un Sovrano Borbone e della sua Corte. Ciò sia perché desiderava avere una reggia non a Napoli ma vicino Napoli sia soprattutto perché la nuova costruzione sarebbe dovuta essere, nelle sue intenzioni, la più bella e grande reggia del mondo che doveva competere con quella maestosa di Versailles.

cascata reggia caserta

La prima pietra venne posta, con una cerimonia ufficiale, il 20 gennaio 1752, alla presenza del sovrano e la regina ma a distanza di quasi un secolo fu ultimata l’ultima sala. La costruzione consta di due piani interrati e sei sopraelevati, due dei quali definiti nobili e in totale conta ben 1200 stanze.

Passeremo per lo scalone d’onore e visiteremo la cappella palatina e gli appartamenti reali tra cui la sala del trono, sala del consiglio, le sale dedicate alle quattro stagioni e le camere da letto di Gioacchino Murat e Francesco II di Borbone.

https://www.facebook.com/events/1598447943770729/

E’ previsto un Contributo organizzativo  Non è previsto costo d’ingresso.

Prenotazione obbligatoria a info@nonsoloart.it – 3936856305

A proposito dell'autore

Post correlati